SOMMARIO

 

Pagine con Expression Web 4

God Mode Windows.

Visualizzare tutte le partizioni anche quelle nascoste in Windows

Con Windows catturare le schermate del PC (Print screen)

Pulire la cache dei siti web visitati per salvaguardare la privacy, navigare in incognito e altro

Ripristinare il bootloader di Windows (problemi migrazione su SSD)

Come cambiare l’ordine delle connessioni Wi-Fi in Windows 10

Backup di Thunderbird e restore di mail e account

Creare una cartella zippata e autoestraente con password (7zip)

Modificare file pdf con Libre Office (DRAW) eliminare pagine

Come controllare lo stato della batteria del portatile su PC Windows 10

Scansione Windows defender OFFLINE in windows 10

I collegamenti ipertestuali (link) non funzionano in un documento Word/Excel

A volte non é possibile selezionare e copiare del testo su una pagina web perché protetto

WORD modificare il modello Normal dotm, quello che si apre sempre all'avvio di Word(per personalizzarlo)

Creare un collegamento di una pagina WEB sul DESKTOP con Google Chrome e con Edge

Adobe Acrobat 8-9, impossibile tagliare o eliminare pagine da documento in PDF/A (A=tipo archivio)

Creare esclusioni di file o cartelle dal controllo dell'antivirus Windows defender o DISATTIVARLO provvisoriamente

Come vedere le caratteristiche del proprio PC e la versione di WINDOW

Come proteggere un documento WORD,EXCEL ecc con una password

 

 

Pagine con Expression Web 4

Salvare le foto originali copiate dal web in cartella provvisoria, in seguito inserirla da questa posizione e NON da Word, controllare sia in ipg

Per sommario

Nuovo sommario in Word poi copia/incolla.
Per aggiornare sommario esistente con aggiunte, copia/incolla da uno esistente più sopra in una posizione nuova più sotto, scrivere nuovo testo a destra (o in mezzo) di quello esistente(indi cancellare la parte che non serve)
Nel titolo dell'articolo inserire segnalibro, (selezionare titolo, inserisci, segnalibro, lasciare il nome del titolo proposto).
Poi nel sommario modificato selezionare il titolo che interessa, tasto destro, proprietà del collegamento ipertestuale, scegliere "inserisci nel documento" (a sinistra segnalibro), selezionare il nome del titolo del segnalibro, OK, (ev.rimuovere vecchio segnalibro)

God Mode Windows

Anche Windows 10, come i suoi predecessori a partire da Windows 7, nasconde la modalità God, quella che vi permette in un solo click di accedere a centinaia di impostazioni senza alcuna fatica, approfittando anche dell’utile ricerca interna che in pochi istanti vi porterà all’impostazione che state cercando.
Attivarla è semplicissimo: dovrete creare una nuova cartella in un qualsiasi percorso a vostra scelta e, con un account amministratore, rinominarla in

GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}

All’istante vi troverete quella stessa cartella con una nuova icona e un nuovo nome GodMode, appunto, e vi basterà entrarvi per trovare una serie di utilissime scorciatoie, oltre 200 voci raggruppate in pratiche categorie per facilitarvi ancora di più il lavoro.


Visualizzare tutte le partizioni anche quelle nascoste in Windows

Pannello controllo con visualizzazione icone, strumenti amministrazione, gestione computer,
nella tabella a sinistra, Archiviazione, gestione disco.
A quel punto appariranno tutte le partizioni anche quelle nascoste.
Altra possibilità : Dalla lente "Ricerca" (menu Win 8/win 10), oppure dal menu esegui, digitare diskmgmt.msc, poi enter, apparirà la scheda con tutti gli HD del PC.


Con Windows catturare le schermate del PC (Print screen)

  1. Screenshot + salvataggio dell’immagine negli appunti poi incolla in word o paint
    Basta premere il tasto Stamp (oppure PrtScn – dipende dalla tastiera). È il metodo usato da sempre per catturare gli screenshoot. Potrete incollare l’immagine in Paint, Office o simili e poi salvarla.
  2. Screenshot + salvataggio automatico dell’immagine
    Premere contemporaneamente i tasti Windows + Stamp (oppure PrtScn o print screen).È stato introdotto in Windows 8. Eseguendo lo screen, lo schermo lampeggia per un attimo, come nell’immagine di sopra. Viene salvata nella cartella Screenshot presente in Immagini.

↑Torna all'inizio 

 

Pulire la cache dei siti web visitati per salvaguardare la privacy, navigare in incognito e altro

Per mantenere la privacy sui siti web visitati, è necessario cancellare la cache del browser, ciò si può fare all’interno del browser stesso o con appositi programmi come ccleaner (scaricabile gratuitamente https://www.piriform.com/ccleaner/download), oppure aprire dal browser la “navigazione in incognito”, ció cancella automaticamente la cache all’uscita dal browser.

C'è però un modo che consente di scoprire i siti web visitati, indipendentemente dal fatto che sia stata o meno utilizzata la navigazione in incognito

Il resolver DNS di Windows è un meccanismo, integrato nel sistema opertivo, che mantiene in cache l'associazione fra indirizzo mnemonico (ad esempio, www.google.it) ed indirizzo IP per i vari siti web visitati.

Attingendo alla cache del resolver DNS di Windows, il browser così come qualunque altra applicazione non avranno la necessità di interrogare server DNS esterni.
Per fare cio basta digitare al prompt del DOS quanto segue: (ev.copia-incolla)

ipconfig /displaydns > cachedns.txt && notepad cachedns.txt

Verrà generato, nella cartella corrente, un file dal nome cachedns.txt che sarà automaticamente aperto utilizzando il Blocco Note di Windows. All'interno del file di testo, si troverà un elenco di tutti i siti web recentemente aperti.

Il file potrà essere rapidamente cancellato, dal prompt dei comandi, digitando  del cachedns.txt

Per difendersi dalla verifica appena descritta, è possibile servirsi del noto comando ipconfig /flushdns  (copia/incolla in DOS) dà modo di eliminare il contenuto della cache del resolver DNS di Windows.

QUESTO FILE PUO' ESSERE ELIMINATO SEMPRE CON IL PROGRAMMA CCLEANER, MA BISOGNA ABILITARLO NEL PROGRAMMA STESSO, a sinistra nelle scelte sotto a "Pulizia", scorrere fino a "Sistema" e selezionare (dove c'é svuota cestino ecc) "Cache DNS"

Per navigare con la privacy assoluta si può usare il browser TOR, in particolare per poter andare su internet in siti stranieri bloccati, siti multimediali, quelli che fanno vedere la tv italiana (come Zattoo non visibile in Italia) oppure quelli di musica in streaming americani come Pandora e Playlist.com e europei come Spotify.

Tor consente la navigazione anonima re-indirizzando il traffico di rete attraverso nodi attivi in tutto il mondo.
I nodi non sono altro che computer messi a disposizioni da volontari che vogliono contribuire ad ampliare la rete anonima di Tor.
Tor quindi non solo permette la navigazione anonima su internet ma nasconde anche il paese di origine per tutte le applicazioni cosi nessun sito web può tracciare gli utenti e sapere davvero da dove essi si collegano.
Questo permette di bypassare i siti bloccati dai provider di servizi Internet (ISP) o dal governo.
Tor è molto usato in paesi come Cina, Iran o altri dove la censura è molto stretta, Tor è scaricabile in italiano e per windows

↑Torna all'inizio 

Ripristinare il bootloader di Windows (problemi migrazione su SSD)


Il primo problema dopo la migrazione da un disco a un altro potrebbero essere
 la mancata partenza di Windows dovuta alla perdita del bootloader; dopo aver eseguito la migrazione su SSD sarà necessario inserire il CD di installazione di Windows (o il disco di ripristino) e scegliere Ripristino all’avvio dalla schermata Opzioni avanzate per riparare con facilità il bootloader.




Come cambiare l’ordine delle connessioni Wi-Fi in Windows 10

Innanzi tutto aprite il prompt dei comandi in modalità  amministratore: una strada rapida è raggiungere l’angolo inferiore sinistro dello schermo, fare clic destro e selezionare Prompt dei comandi (Amministratore) nel menu contestuale.

Per conoscere l’elenco completo delle reti conosciute, digitate il comando

netsh wlan show profiles

Se la connessione che si trova al primo posto non è quella desiderata, si può modificare l'ordine incollando un nuovo comando nella apposita riga come il seguente (per Hotel Touring) che passerà poi in prima posizione di priorità)

 netsh wlan set profileorder name="Hotel Touring" interface="Wi-Fi" priority=1

 quindi si va su Invio per impostare la nuova priorità. Ovviamente al posto di Sitecom12FDF6 va incollato il nome della connessione che vogliamo privilegiare.

↑Torna all'inizio 

Backup di Thunderbird e restore di mail e account

 Thunderbird è uno tra i più noti ed usati client di posta gratuiti e multipiattaforma, sviluppato e rilasciato con licenza Open Source dalla Mozilla Foundation. Facile da configurare, semplice da usare grazie ad una interfaccia intuitiva e ad una configurazione veloce e praticamente automatica.
MANUALE:, (percorso, Utenti,nome,AppData,Roaming,Thunderbird,Profiles)
E’ sufficiente individuare la directory del profilo. Thunderbird memorizza i dati utente in una directory distinta da quella di istallazione.Pertanto è semplice individuare per poi copiare, salvare ed esportare files come email, contatti e media-files. I files dei quali eseguire copia si trovano nella directory di profilo, che è possibile individuare attraverso il menu principale, tre lineette in alto a destra, cliccando su “Aiuto”>>”Risoluzione dei problemi”. Nella scheda che appare, sulla prima tabella, il pulsante “Mostra Cartella”, consente di aprire una finestra di dialogo di esplora risorse sulla directory del profiles, la cartella da copiare è sotto profiles èd  composta da 8 caratteri.defaults.(es.
k260bcim.default)

Individuata la cartella, chiudere Thunderbird per poi copiarne l’intero contenuto e salvarlo su un’altra posizione che possa essere un CD o una unità disco removibile (USB, Smart Card, NAS ecc..).
Attraverso questa modalità, è possibile ripristinare il profilo e tutti i dati ad esso associati su un altro computer o altra posizione. Una volta istallato un nuovo Thunderbird ,sulla macchina che si desidera, se i nomi dei profili (salvato e nuovo) coincidono, si può sovrascrivere il profilo creato dalla nuova istallazione di Thunderbird con quello salvato e copiato. In caso contrario occorre sovrascrivere l’intero contenuto della cartella di profilo ma non la cartella stessa del profilo.(lasciarle il nome creato dall’installazione , e copiare all’interno tutti i files contenuti nella vecchia cartella)

↑Torna all'inizio 

Creare una cartella zippata e autoestraente con password (7zip)

Se si desidera inviare a qualcuno una cartella criptata con password e che sia nel contempo autoestraente (nel senso che il destinatario non necessita di nessun programma per estrarre i file, necessita solo la password che potrà essere comunicata per telefono)

Con il tasto dex del mouse sulla cartella da criptare (nell’esempio “imposte terzi”, scegliere 7zip, aggiungi all’archivio, al che si aprirà il programma 7zip con la cartella da criptare, vedi figura sotto.

 

Dalla finestra che appare in 7zip, segnare tutto come a figura sotto, Inserire la password, verrà creato un file autoestraente con il nome della cartella e il finale EXE. (vedi figura sotto).

Dopo di che si potrà inviare via email il file autoestraente, dato che determinati programmi di e-mail non permettono di inviare file EXE (per motivi di sicurezza) si potrà cambiare l’estensione in ebe,
esempio paratico, cartella “Imposte terzi.exe”, rinominare “Imposte terzi.ebe”, il destinatario dovrà al ricevimento cambiare l’.ebe in exe.

Il destinatario dovrà in seguito(dopo aver salvato ed eventualmente cambiato l’estensione del file da ebe a exe) cliccarlo  due volte, verrà richiesto l’inserimento della password precedentemente ricevuta dal mittente e la cartella si mostrerà con tutto il suo contenuto.

↑Torna all'inizio 

Modificare file pdf con Libre Office

I PDF possono essere aperti  con LibreOffice (suite gratuita alternativa per Windows, Mac e Linux. Per aprire un PDF con LibreOffice, si può aprire il programma, andare su File -> Apri per poi selezionare il file in oggetto.

Il file PDF sarà aperto dalla applicazione Draw che mostrerà sulla sinistra le miniature di tutte le pagine. L'apertura potrebbe essere anche piuttosto lenta se il PDF fosse molto pesante, visto che verrà convertito in un formato editabile. Si potrà infatti cliccare su dei paragrafi di testo per eventualmente modificarli.

Si potrà poi salvare il risultato andando su File -> Esporta nel formato PDF. Si possono anche eliminare immagini, sostituirle con altre o anche salvarle nel computer cliccandoci sopra con il destro del mouse.
Le pagine in formato miniatura sulla parte destra, si possono selezionare poi tasto destro elimina.
CTRL e clich tasto sinistro del mouse se ne possono selezionare diverse una per una
SHIFT(maiuscolo) e click tasto sinistro del mouse, se ne possono selezionare una serie per poi eliminarle


↑Torna all'inizio 

Come controllare lo stato della batteria del PC su Windows 10

Un semplice comando Windows vi consente di scoprire lo stato di salute della batteria del laptop e quale l'autonomia residua dell'accumulatore.
Per ottenere il report sullo stato della batteria di un PC Windows non sono necessarie grandi conoscenze tecniche. Anzi: l’operazione è alla portata praticamente di chiunque: basterà inserire il giusto comando e attendere qualche istante. Per avviare il “check up” dell’accumulatore del portatile Windows bisogna aprire una finestra del Prompt dei comandi cliccando con il tasto destro sul menu start, scegliendo la voce “Esegui” e digitando la stringa “cmd” in corrispondenza del campo “Apri”.

All’interno della finestra che si apre, digitate( o copia/incolla) la stringa powercfg /batteryreport e pigiate sul tasto “Invio” della tastiera. Dopo una manciata di secondi comparirà una seconda stringa sulla finestra che vi avviserà della creazione del report e della cartella dove potete trovarlo.

Windows Defender Offline su windows 10

Esegui Windows Defender Offline se:

Sicurezza di Windows (chiamato Windows Defender Security Center nelle versioni precedenti di Windows) rileva rootkit o altro malware altamente resistente nel PC e ti suggerisce di usare Windows Defender Offline. Potresti visualizzare un messaggio che indica che è stato rilevato malware nel dispositivo o ricevere un messaggio di Sicurezza di Windows che ti informa che è necessaria pulizia aggiuntiva.

·        Sospetti che nel PC sia presente malware nascosto, ma il tuo software di sicurezza non rileva nulla. In questa situazione puoi avviare un'analisi di Windows Defender Offline dalle impostazioni di Sicurezza di Windows. Ecco come:, chiudere tutti i programmi:

1.     Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni  > Aggiornamento e sicurezza  > Sicurezza di Windows  > Protezione da virus e minacce .

2.     Nella schermata Protezione da virus e minacce esegui una di queste operazioni:

·        In una versione aggiornata di Windows 10: sotto Minacce correnti seleziona Opzioni di analisi.

3.     Seleziona Analisi di Windows Defender Offline, quindi seleziona Avvia analisi.

IL PC si riavvierà eseguendo la scansione,

↑Torna all'inizio 

I collegamenti ipertestuali non funzionano in documento word, excel ecc

Si supponga di impostare Internet Explorer o Edge come browser predefinito in Windows. Quando si seleziona un collegamento ipertestuale in Microsoft Office o Outlook, viene visualizzato uno dei messaggi di errore seguenti, a seconda della versione di Office:

Questa operazione è stata annullata a causa di restrizioni in vigore nel computer in uso. Rivolgersi all'amministratore di sistema.

Passaggio 1: esportare la chiave del registro di sistema da un altro computer

1.     In un computer in cui non si verifica questo problema, selezionare Avvia > esecuzione.

2.     Nella casella Apri digitare regedit e quindi fare clic su OK.

3.     Individuare e quindi selezionare la sottochiave del registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes\htmlfile\shell\open\command .

4.     Scegliere Esporta dal menu file o del registro di sistema, a seconda dell'ambiente operativo in uso.

scheda avanzate su Opzioni Internet

5.     Prendere nota del percorso in cui verrà salvato il file. Il file del registro di sistema può essere salvato direttamente sul disco rigido o sul disco floppy.

6.     Digitare un nome di file univoco e quindi fare clic su Salva.

7.     Uscire dall'editor del Registro di sistema.

Passaggio 2: importare la chiave del registro di sistema
 
eseguire il backup del Registro di sistema per il ripristino nel caso si verifichino dei problemi.

1.     Copiare la chiave del registro di sistema esportata nel desktop nel computer problematico.

2.     Fare doppio clic sul file con estensione reg.

Nel mio caso ho dovuto prima creare nel registro del PC problematico la chiave “Open” e la sottochiave “Command” vuote  (prima di copiare la modifica dal pc funzionante)

Passaggio 3: verificare che il valore stringa (predefinito) della . chiave html HKEY_CLASSES_ROOT sia htmlfile

1.     Selezionare Avvia > esecuzione.

2.     Nella casella Apri digitare regedite quindi fare clic su OK.

3.     Individuare e quindi selezionare la sottochiave del registro di sistema: HKEY_CLASSES_ROOT \ . html.

4.     Verificare che il valore della stringa (impostazione predefinita)   sia "htmlfile". Se non è HTMLFILE, fare clic con il pulsante destro del mouse (impostazione predefinita), selezionare modifica, immettere HTMLFILE   nella casella dati valore e quindi selezionare OK.

5.     Uscire dall'editor del Registro di sistema.


A volte non è possibile copiare il testo su un sito protetto, ma esiste un modo per aggirare questo blocco.

Molti siti impediscono di copiare il testo per proteggere i contenuti. Per farlo utilizzano un sistema che disabilità l’uso del tasto destro del mouse.
Innanzitutto ti ricordo la procedura normale per copiare il testo su un sito web. Tutto quello che devi fare è selezionare il testo col mouse, cliccarci sopra col tasto destro e selezionare la voce Copia. In alternativa, una volta selezionato il testo, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl + C. Dopo aver copiato il testo puoi incollarlo in un qualsiasi documento e salvarlo.

A volte la procedura normale non funziona perché sito usa una protezione contro la copia che disabilità l’uso del tasto destro. Ci sono diversi modi per aggirare questo tipo di blocco quando è impossibile copiare il testo su una pagina web. Alcuni sono complicati, ma altri sono molto più semplici.

Disabilitare il JavaScript in Chrome (naturalmente usare Chrome)

La protezione contro la copia del testo solitamente usa un JavaScript. Disabilitando il JavaScript nel browser dovresti riuscire a copiare il testo. Se usi Chrome la procedura è molto semplice.

1.      Clicca sull’icona con i tre punti in alto a destra.

2.      Scegli Impostazioni.

3.      Vai in Impostazioni sito presente in Privacy e sicurezza.

4.      Clicca su JavaScript e mettilo su Bloccato.

5.      Puoi disabilitare il JavaScript anche su altri browser, ma la procedura è un po’ più complicata. Vedi tre figure più sotto


 

↑Torna all'inizio 


WORD Modificare il modello Normal (Normal.dotm), quello che si apre all’avvio di word

Aprire un nuovo documento Word, personalizzarlo come si desidera, poi Salva con nome, altri formati, Scorrere fino a “Modello di word con attivazione di macro(*.dotm), Salvare. Come
Normal.dotm

Poi da esplora risorse  (ev.visualizzare file nascosti)

1.     Passare a C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\Microsoft\Templates

2.     Cancellare il file Normal.dotm presente e sostituirlo con quello appena creato e salvato

Chiudere e riavviare Word, il documento vuoto dovrebbe rispecchiare quello appena creato.

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web con Google Chrome e con Edge

1)Creare collegamento sul desktop di una pagina Web con Chrome

come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web con Chrome, Per riuscirci, infatti, devi semplicemente visitare la pagina di tuo interesse, premere sul pulsante (tre puntini verticali) collocato in alto a destra e selezionare le voci Altri strumenti > Crea scorciatoia dal menu che si apre. Successivamente, indica il nome che desideri assegnare al collegamento, spunta la casella Apri come finestra se vuoi aprirlo come se fosse un’applicazione indipendente rispetto a Chrome, e clicca sul pulsante Crea per completare l’operazione

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web con Edge

Per iniziare, copia il link della pagina che vuoi aggiungere come collegamento sulla scrivania: fai clic destro sull’URL presente nella barra degli indirizzi di Edge (in alto) e seleziona la voce Copia dal menu che si apre (oppure premi contemporaneamente i tasti Ctrl+C sulla tastiera).

A questo punto, recati sul desktop, fai clic destro in un punto “vuoto”, seleziona le voci Nuovo > Collegamento dal menu che si apre, incolla il link nell’apposito campo di testo (facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Incolla dal menu contestuale oppure premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+V) e poi clicca sul pulsante Avanti. Adesso, dai al collegamento il nome con cui desideri contrassegnarlo (es. quello il nome della pagina Web a cui rimanda), pigia sul pulsante Fine e il gioco è fatto.

Questa procedura vale solo se il browser predefinito del tuo PC è Edge, altrimenti il collegamento si aprirà con il browser impostato come predefinito sul computer.

In alternativa, sappi che Edge include delle comode funzionalità per aggiungere i collegamenti dei siti Web nella barra delle applicazioni e nel menu Start: per avvalertene, avvia il browser di casa Microsoft e visita il sito per il quale intendi creare il collegamento. Dopodiché clicca sul pulsante  collocato in alto a destra (... tre puntini orizz) e seleziona, dal menu che si apre, la voce Aggiungi questa pagina alla barra delle applicazioni o la voce Aggiungi questa pagina a Start, a seconda delle tue esigenze

↑Torna all'inizio 

Adobe Acrobat file di tipo PDF/A, impossibile ritagliare ed eliminare pagine dal documento

 Adobe Acrobat per "ritagliare"o eliminare pagine dal il tuo file PDF / A

Da menu MODIFICA, Preferenze, Documenti, Modalità di visualizzazione PDF/A, scegliere “MAI”

Una volta fatto, la banda orizzontale blu che ti informa sulla proprietà PDF / A del file nella parte superiore di ogni pagina scompare e sarà possibile manipolare il file. (Potrebbe essere necessario riaprire il PDF).

Una volta manipolata (e salvata), la proprietà PDF / A andrà comunque persa.

La visualizzazione di file PDF / A in modalità PDF / A impedisce ad Acrobat di modificare il file (poiché PDF / A è destinato alla archiving, cioè archiviazione).


 

↑Torna all'inizio 

 AGGIUNGERE ESCLUSIONI di file o cartelle ALL'ANTIVIRUS WINDOWS DEFENDER

A volte si ha la necessità che l’antivirus non cancelli o metta in quarantena dei files che riconosce come virus ma di fatto non lo sono (crack ecc.)

Clicca sull'icona di notifica per avviare Defender.

Nel menu a sinistra seleziona Protezione da virus e minacce e poi clicca Impostazioni di Protezione da virus e minacce, poi “gestisci impostazioni”

 

 Scorri il pannello che si apre per trovare la sezione Esclusioni, quindi clicca Aggiungi o rimuovi esclusioni

Clicca  + Aggiungi un'esclusione e poi seleziona la categoria dell'elemento da escludere che può essere un file , una cartella ecc.

Per DISATTIVARLO provvisoriamente, Protezione da virue e minacce, Gestisci le impostazioni, Disattivare:
1) Protezione in tempo reale
2) Protezione fornita dal Cloud
IN SEGUITO RICORDARSI DI RIATTIVARE LE FUNZIONI DISABILITATE

↑Torna all'inizio 

Come vedere le caratteristiche del proprio PC, come pure l'edizione di Windows

Per accedere a System Information, fai clic sul pulsante Start sulla taskbar, digita “system information” nel campo di ricerca e seleziona il collegamento pertinente. In alternativa, usa la combinazione di tasti Win+R per richiamare la finestra di Esegui, digita la parola msinfo32 nell’apposita casella di testo e clicca sul pulsante OK.

Una volta visualizzata la schermata di System Information potrai visionare tutte le informazioni relative al suo computer e al sistema operativo raccolte per categoria, selezionabili nel menu presente a sinistra e proposte in dettaglio a destra.

↑Torna all'inizio 

 

Come aggiungere una password a un file di Word, Excel o PowerPoint

Apri il file di Microsoft Office che vuoi proteggere.

Fai clic su File.

Fai clic su Informazioni.

Fai clic su Proteggi documento.

Fai clic su Crittografa con password.

Immetti una password e fai clic su OK.

Conferma la password e fai clic su OK.