Sommario

Scorciatoie da tastiera. 1

Versione aggiornamento e installazione pulita.

Installare menu START per un comodo accesso ai programmi. 2

All'avvio di Windows passare direttamente al desktop(skip Metro o Modern). 2

Passare in modo veloce dalla schermata a Tile al desktopo. 2

Creare un'immagine completa del disco con Windws 8 (backup). 2

Dove si trovano i punti di ripristino del sistema ?. 2

Dove si trovano tutti i Programmi e le Apps. 2

Modificare le impostazioni del PC in ambiente "Metro". 2

Inserire nella pagina Start in ambiente "Metro" gli strumenti per amministrare il sistema(smanettoni). 2

Riavviare windows 8 in modalità provvisoria(safe mode). 2

Come reinizializzare o reinstallare Windows 8. 2

Personalizzare e muoversi all'interno del nuovo menu start, aggiungere piastrelle(tiles). 2

Scansionare file e cartelle con Windows Defender agendo dal menu tasto destro del mouse. 2

Come riparare l'MBR in windows 8 al prompt dei comandi. 2

Comando gestione disco (dischi) HD. 2

Eliminare la richiesta di password all'avvio di windows 8.1(anche in sospensione "stand By). 2

Dove si trovano i file della cache di internet explorer 11

Creare un gruppo riquadri con denominazione in Start(Metro)

Avviare il PC (windows 8.1) in modalità DESKTOP

Cambiare lo sfondo della schermata start e renderla uguale al desktop (8.1)

Disattivare(disabilitare) Skydrive/Onedrive(cloud) in Win8/8.1

Disabilitare la sincronizzazione e la condivisione tra diversi pc con medesimo account

Disattivare deframmentazione automatica nel caso in sia installato un HD di tipo SSD

Ripristinare l'icona "Risorse del computer" sul desktop (denominata "Questo PC" in Win. 8.1)

Come sapere se Windows 10 é stato scaricato sul PC (togliere icona(bandierina) sulla barra)

 

 

Windows 8/8.1  PERSONALIZZA & RISOLVI PROBLEMI

 

Scorciatoie da tastiera

L'informazione è emersa nelle ultime versioni ufficiali di prova che sono in distribuzione da qualche giorno: che piaccia oppure no, il sistema si avvierà sempre e comunque con l'interfaccia a mattonelle,l'unica cosa che si può fare per ovviare al problema è quella di creare un collegamento per attivare, una volta finito il caricamento del sistema, la visualizzazione del Desktop.
In realtà non tutto è perduto, perché esistono una serie di scorciatoie da tastiera appositamente predisposte da Microsoft per venire incontro agli utenti che intendono ridurre al minimo le loro interazioni con l'interfaccia a mattonelle: una soluzione senza dubbio scomoda per un impiegato ordinario, ma, vista la situazione è un'opzione da prendere in considerazione

Eccole di seguito:

 

↑Torna all'inizio 

Versione aggiornamento e installazione pulita

Dopo l’annuncio relativo alla promozione che permetterà a tutti gli utenti di Windows 7, Vista e XP di aggiornare a Windows 8 Pro a 39,99$ fino a gennaio 2013, in molti si sono chiesti se fosse stato possibile usare la versione di aggiornamento di Windows 8 per fare un’installazione pulita del sistema operativo. Purtroppo, la risposta sembra essere negativa.
Contrariamente a quanto accadeva in passato, con Windows 8 non sarà possibile fare delle installazioni pulite usando la versione di aggiornamento dell’OS. Una bella mazzata per molti utenti che già pregustavano l’acquisto della versione scontata di Windows 8 per installarlo su macchine “vergini”. Anche se partendo da un’installazione precedente di Windows pare sia comunque possibile scegliere di formattare l’hard disk, ma si perderanno tutte le installazioni dei programmi.

 

Installare menu START per un migliore accesso ai programmi

In windows 8 noteremo subito la mancanza del pulsante start con il suo elenco dei programmi, la casella di ricerca e l'accesso al pannello di controllo, si può comunque spostarsi con il mouse  nella'angolo inferiore sinistri dove si trovava il pulsante start e quindi fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il vecchio menu a tendina ed avere cosi la possibilità di aprire il Pannello di controllo, Gestione risorse, Explorer ecc., manca però l'elenco dei programmi, se digitiamo nella casella cerca, saremo subito rimandati all'interfaccia a Tiles e verranno visualizzate tutte le applicazioni, in alto a destra basta inserire il nome del programma, esempio "word", ed ecco che iappare il pulsante di avvio di word.
Ma se vogliamo ritornare al pulsante START dobbiamo appoggiarsi a un programma esterno, il migliore al momento é "Classic Shell", si tratta di un programma open source che non contiene ne spyware ne pubblicità.
Lo possiamo scaricare da qui.

All'avvio di windows passare direttamente al desktop (skip METRO)

Sempre con il programma Classic Shell di cui abbiamo scritto più sopra é possibile all'avvio del PC di aprire in modo automatico il desktop con le icone, saltando lo start a piastrelle tipico di windows 8(metro), naturalmente quest'ultimo sarà sempre accessibile spostando il mouse a destra in alto dello schermo.
Click con tasto destro sullo start di classic shell, scegliere "impostazioni", nella finestra in basso a sinistra selezionare "All setting", scegliere la scheda "Windows 8 setting", mettere segno di spunta a "skip Metro screen", salvare e chiudere.
Al prossimo avvio di windows si passerà in modo automatico al Desktop di windows

Passare in modo veloce dalla schermata a "Tile" al desktop


Un modo é quello di spostare la tile Desktop nella prima posizione in alto, il sistema più semplice é di cliccare il tasto Windows quandosi é nella schermata di windows 8

↑Torna all'inizio 

Creare un’immagine completa di sistema del disco con Windows 8(backup)


A cosa serve ?, è un software per creare un’immagine del contenuto dell’hard disk, utile quando “l’hard disk va in fumo” oppure ci troviamo in presenza di virus difficili da sradicare. Possiamo ripristinare il sistema operativo e tutti i programmi evitando perdite di tempo inutili reinstallando uno ad uno i programmi che abbiamo installato e attivato in precedenza. Microsoft ha introdotto un sistema proprietario per creare un’immagine del disco fisso. E’ sufficiente collegare una periferica come un hard disk USB, entrare nella sezione che vedremo piú sotto e seguire la procedura guidata per creare un’immagine del disco fisso.
L’applicazione la troviamo in pannello di controllo,
Ripristino file di Windows 7,(questa denominazione è sbagliata), si apre una pagina e in alto a sinistra cliccare su “Crea un’immagine di sistema”.
In seguito procedere come indicato in questo link, si tratta della procedura per windows 7 ch é uguale fatta eccezione per la posizione d'accesso al programma in pannello di controllo  Vai a   Creazione di un’immagine completa del disco sistema C: (backup)

IN MODO SUCCINTO, far partire il PC con il disco di ripristino di windows 8, Scegliere "Risoluzione dei problemi", poi Opzioni Avanzate, in seguito scegliere
"Ripristino immagine di sistema", seguire le indicazioni
Si potrà visualizzare sia la procedura di salvataggio sia quella di ripristino, creare anche un CD di ripristino per avviare il PC nel caso quest'ultomo sia inavviabile, per il salvataggio dell'immagine é consigliato un HD USB esterno e non DVD o rete.

Dove si trovano i punti di ripristino sistema


Da pannello di controllo, “Sistema”, nella pagina in alto a destra “ProtezioneSistema”, Ripristina o crea a seconda delle necessità.
Oppure da Pannello di controllo “Ripristino”

Dove si trovano i programmi e le apps


I programmi e le apps (se non si è installato lo Start menu di windows7) si trovano: dalla pagina start di windows 8, tasto destro del mouse e in basso a destra click su “Tutte le Apps”, per uscir
ne ESC

Modificare le impostazioni del PC in ambiente "metro"

In ambiente metro avviare la Charm bar (la barra che appare spostando il mouse in alto a destra), click su impostazioni, poi in basso a destra “Modifica impostazioni del PC”, apparirà questa finestra

↑Torna all'inizio 

Inserire nella pagina start in ambiente metro gli strumenti per amministrare il sistema

I
In start di windows 8, dalla barra laterale, Impostazioni, Riquadri, Mostra strumenti amministrativi, spostare la barretta su si, dopo questa operazione appariranno nella pagina di start una notevole quantità di quadretti collegati ai diversi programmi, mantenere solo quelli che servono, gli altri, tasto destro, “Rimuovi da start”, Attenzione non disinstallare.
Con l'operaziona inversa si possono di nuovo nascondere.

Riavviare windows 8 in modalità provvisoria(safe mode)

Il primo sistema che é anche il più semplice ma che a volte non funziona(provare almeno 3 volte) é di usare la combinazione tasti ALT+F8 all'avvio del pc e prima che compaia il logo di windows. Piû sotto altro sistema sicuro:
Dal menu start in win8,(lato destro schermo)
scegliere impostazioni, poi riquadri, spostare levetta su “mostra strumenti amministrazione”
1 Impostazioni.jpg   

Ritornando alla schermata di win 8 si noteranno molte mattonelle che servono ad accedere ai diversi strumenti di configurazione del PC (in seguito si potranno di nuovo toglierle facendo l’operazione inversa)
Click sull’icona configurazione di sistema, apparirà una finestra con diverse schede, passiamo alla scheda “Opzioni di avvio” e metteremo il segno di spunta in modalità provvisoria con rete se dobbiamo aggiornare l’antivirus, click su applica e OK, Riavvia. In questa modalità si potrà accedere al pannello di controllo ecc.
Dopo aver terminato le operazioni in modalità provvisoria, ricordarsi di effettuare l’operazione inversa per non avviare ancora in modalità provvisoria.

Altra possibilità,
Accedere al nuovo menu di avvio (detto anche boot menu), in cui ci saranno tutti gli strumenti utili alla risoluzione di tutti quei problemi che potrebbero impedire l'avvio del sistema operativo, e non solo: si potrà scegliere se avviare il computer con dispositivi "alternativi", come ad esempio dispositivi USB, accedere al Prompt dei comandi, ripristinare il sistema operativo o accedere allo strumento di "Autoriparazione", che molto spesso risulta utile per riparare l'MBR. Gli utenti potranno accedere a questo utile menu, che prende il nome di Avvio Avanzato (Advanced Startup),  dal menu Generale delle impostazioni del PC. Si potrà accedere a questo menu avanzato anche tenendo premuto il tasto Shift (Maiuscolo), e facendo click su Riavvia, sempre dallo start di win 8.
A questi strumenti si potrà accedere anche dal disco di installazione di win 8 o dal disco di ripristino

Come reinstallare o rieinizializzare il PC con windows 8

In seguito all’installazione di qualche software o qualche modifica di parametri constatiamo che il nostro PC non funziona più come prima, Windows 8 propone un nuovo sistema di ripristino (oltre al più comune ripristino di sistema conosciuto in windows7), Cliccare sulla Charm bar, Impostazioni,e  in basso  a destra  su « modifica impostazioni del PC »
, in seguito su GENERALE come a figura.



A questo punto abbiamo due scelte



1° Reinizializza il tuo PC conservando i tuoi file
Questa opzione permette di anullare le modifiche recenti apportate al sistema, Windows viene reinstallato conservando tutti i documenti, e file personali.

Attenzione  Se ho ben capito le spiegazioni di Microsoft tutte le applicazioni installate in seguito saranno soppresse, una lista di tali applicazioni soppresse apparirà sul desktop al riavvio del PC .

2° Rimuovi tutto e reinstalla Windows
Questa opzione consiste nel reinstallare Windows sopprimendo tutto, Può servire per esempio prima di cedere a un’altra persona. il
proprio PC

P.S.: Non ho ancora avuto modo di testare le due operazioni in quanto per il momento il mio Windows 8 funziona alla perfezione.

↑Torna all'inizio 

Menu start, personalizzare e muoversi all'interno del nuovo menu start a piastrelle(tiles)

La schermata start
L'elemento che forse colpisce di più di Windows 8 è la schermata Start, un insieme di piastrelle colorate incastrate tra di loro che possono essere anche dinamiche, mostrando informazioni in tempo reale. Chi utilizza Windows Phone conosce già questo tipo di interfaccia, ma sul PC o sul tablet fa decisamente un altro effetto.
Quando avviate Windows 8 venite accolti dalla schermata Start, le piastrelle dette anche live tiles, permettono di accedere velocemente a tutto quello che è presente su computer. Naturalmente l'aggiunta di questa schermata ha fatto sì che venisse rimosso il menu Start che ha accompagnato gli utenti fin dal lancio di Windows 95.
Come è possibile vedere nella figura 1, queste piastrelle possono essere semplicemente un modo per aprire un programma oppure possono essere dinamiche, mostrando informazioni come ad esempio le piastrelle del meteo, delle notizie o del calendario.


figura 1 menu start

Le piastrelle

Come abbiamo detto le singole piastrelle possono mostrare informazioni oppure essere statiche, le potete anche ridimensionare, oppure rimuoverle dalla schermata Start. Per fare tutte queste cose, è sufficiente farci clic sopra con il tasto destro, come visibile nella figura 2, in basso apparirà una fascia con le seguenti opzioni:

·        Rimuovi da Start: rimuove semplicemente la piastrella dalla schermata Start, questo ovviamente    non significa che venga disinstallata;

·        Disinstalla: serve a disinstallare i programmi scaricati dallo Store;

·        Più piccolo/Più grande: riduce o aumenta la dimensione della piastrella selezionata;

·        Disattiva riquadro animato: disattiva le funzioni dinamiche della piastrella.

Tutte le piastrelle inoltre possono essere spostate a piacimento semplicemente trascinandole.


Figura 2: la barra per la gestione delle applicazioni

Le applicazioni desktop

Quando installate un'applicazione desktop come ad esempio Office 2010, automaticamente ritroverete i programmi che ne fanno parte nella schermata Start, a volte può però capitare che ci siano degli elementi che non ci interessa avere a disposizione, nel nostro caso ad esempio vogliamo rimuovere Microsoft Office 2010 Upload e Microsoft Office Picture Manager. Come nel caso precedente fate clic con il tasto destro prima su una piastrella e poi sull'altra, quindi fate clic su Rimuovi da Start nella fascia in basso, come mostrato in figura 3.


figura 3 rimozione di due o più elementi, in questo caso applicazioni desktop

Nel caso delle applicazioni desktop, se fate clic con il tasto destro su una piastrella che la riguarda, le opzioni in basso dono diverse da quelle delle piastrelle che trovate già pronte quando fate una nuova installazione di Windows 8, infatti, come potete vedere nella figura 4, vengono mostrate le seguenti opzioni:

·        Rimuovi da Start: come abbiamo visto rimuove la piastrella dell'applicazione;

·        Aggiungi alla barra delle applicazioni: aggiunge l'applicazione alla barra delle applicazioni visibile             nell'ambiente desktop;

·        Disinstalla: disinstalla l'applicazione desktop;

·        Apri nuova finestra: apre un nuovo documento dell'applicazione selezionata;

·        Esegui come amministratore: esegue il programma con privilegi di amministratore;

Apri percorso file: apre una finestra nell'ambiente desktop dove è presente il               collegamentoall'applicazione, come avveniva nel vecchio menu Start qui potete creare cartelle per
          suddividere le applicazioni a piacimento


Figura 4: le opzioni per le piastrelle delle applicazioni desktop

Aggiungere applicazioni al menu start

Come avrete notato, quando fate clic con il tasto destro su una piastrella nell'angolo in basso a destra appare la scritta Tutte le app. Questa funzione, attivabile anche facendo clic con il tasto destro in qualsiasi punto dello schermo, permette di passare alla schermata App che potete vedere in figura 5. Qui trovate tutte le applicazioni installate nel vostro computer, quelle comprate sullo Store sono sulla sinistra, le altre sulla destra. Se desiderate aggiungere una di queste applicazioni alla schermata Start, non dovete fare altro che fare clic con il tasto destro sull'applicazione che vi interessa e quindi fare clic in basso su Aggiungi a Start.
Una volta aggiunta potrete poi posizionarla dove volete e accedervi velocemente dalla schermata Start



Figura 5: la schermata App dove sono presenti tutte le applicazioni installate sul computer

Come accedere alla schermata Start

Quando vi trovate dentro un programma o nell'ambiente desktop, la schermata Start ovviamente non è visibile, come fare quindi per accedervi? Il metodo più semplice è la pressione del tasto Windows sulla tastiera che vi consentirà di arrivarci in un istante, tuttavia ci sono altri metodi: nell'ambiente desktop, come visibile in figura 6, portando il cursore in basso a sinistra appare l'icona della schermata Start, in questo caso basta farci clic sopra.


Figura 6: portando il cursore in basso a sinistra è possibile accedere alla schermata Start

Un altro metodo accessibile dall'ambiente desktop o da qualsiasi applicazione o schermata, è la possibilità di accedere a una fascia sulla destra attivabile spostando il cursore sulla destra dello schermo nell'angolo in alto o in quello in basso; chi ha uno schermo touch invece basta che trascini fuori la fascia trascinando il lato destro verso sinistra. Come potete vedere nella figura 7, tra le opzioni disponibili c'è anche Start, che consente di andare alla schermata Start

Figura 7: tramite la fascia di destra è possibile andare velocemente alla schermata Start

Si possono aggiungere altre piastrelle a piacimento a partire da programmi, applicazioni, cartella documenti ecc., basta posizionarsi in ESPLORA RISORSE o pannello di controllo ecc. tasto destro del mouse sull'applicazione o cartella e click su aggiungi a start, vedi figura 8 qui sotto

figura 8 aggiungere applicazione o documenti o altro al menu start(crea una tile)

↑Torna all'inizio 

Scansionare file e cartelle con Windows Defender agendo dal menu del tasto destro del mouse

 

Con diversi antivirus è possibile avviare la scansione di singoli file e cartelle agendo dall’apposita voce disponibile ed integrata nel menu contestuale del mouse, ma non con Windows Defender su Windows 8. Per rimediare a tale mancanza è sufficiente scaricare questo file nel computer (tasto destro moure Salva oggetto con nome) e rinominarlo da Analizza con Defender.zip in Analizza con Defender.bat, (da zip in bat) lasciare aperta la finestra con il file estratto

Dunque richiamare la finestra Esegui premendo la combinazione di tasti Windows+R e come nell’esempio sotto in figura:

digitare il comando shell:sendto per aprire la cartella delle opzioni Invia a (la voce che c’è nel menu contestuale del tasto destro del mouse). All’interno di questa cartella incollare il file Analizza con Defender. Finito. Da ora in avanti quando si vorrà scansionare un singolo file o cartella con Windows Defender basterà cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic su Invia a>Analizza con Windows Defender; subito dopo verrà aperta la finestra della scansione (purtroppo con grafica DOS) come nell’esempio sotto in figura:


dove al termine nell’area evidenziata in giallo verranno mostrato i risultato dell’analisi che in questo caso con la voce “found no threats” notifica che il file analizzato è pulito, ovvero non è infetto da malware.

Come ripristinare l'MBR in windows 8 al prompt dei comandi

Puo’ capitare quando si installano altri sistemi operativi o quando si partiziona l’hard disk, di danneggire l’MBR (il master boot record) dell’hard disk, una speciale sezione dove sono contenute le informazioni per il boot del sistema impedendo così il corretto avvio del sistema operativo.

Non è nulla di irreparabile ed i dati contenuti nell’hard disk non sono affatto andati persi, quindi mantenete la calma e seguita questa guida per risolvere il problema che io ho riscontrato in seguito all’installazione di Ubuntu 12.10 e alla cancellazione di una partizione dell’hard disk. Nel mio caso l’errore ricevuto riguardava Grub di Ubuntu: “error: no such partition. grub rescue>”, ma la guida vale anche per tutti i casi in cui l’avvio di Windows sia corrotto.

1. Per prima cosa inserite nel PC il DVD di installazione di Windows 8 o la pendrive creata appositamente per l’installazione di Windows ed abilitate dal bios l’avvio da tali periferiche (per entrare nel bios premete F2 o Canc durante l’accensione del PC). Una volta avviato il DVD, dovreste visualizzare questa schermata:

Cliccate quindi su Ripristina il computer.

2. Dalla schermata successiva (come quella sottostante) cliccate quindi su Risoluzione dei problemi.


3. Scegliere quindi Opzioni Avanzate

4. Quindi Prompt dei comandi:

5. Adesso digitate nel prompt dei comandi il seguente comando (senza apici) ‘bootrec /fixmbr’ e premete INVIO.

Adesso riavviate il PC per riavere il PC funzionante con Windows che si avvia normalmente senza problemi.

Altra possibilità a me riuscita dopo che tutte le altre soluzioni sono risultate inefficaci, mi appariva all'avvio del pc la scritta "Non-system disk, press any key", poi cliccando un tasto qualsiasi il PC partiva in modo normale, ma questa scritta a tutti gli avvii mi disturbava.
Perciò ho ripristinato il settore di avvio(bootloader di win8), SCARICARE DA QUI  (file EasyBCD2.2.exe.zip, rinominare togliendo lo zip e lasciando finale exe)il programma EasyBCD2.2, installarlo, aprirlo e scegliere BCD Backup/Riparazione(a sinistra), click su Ricreare e/o riparare file di avvio, eseguire l'azione, uscire e riavviare il PC

↑Torna all'inizio 

Comando gestione dischi rigidi (HD)

Dalla lente "Ricerca" (menu Win 8), oppure dal menu esegui, digitare diskmgmt.msc, poi enter, apparirà la scheda con tutti gli HD del PC

Eliminare la richiesta di password all'avvio di windows 8.1(in calce anche per la sospensione Stand by)

Se siete gli unici utilizzatori del vostro notebook o, più semplicemente, non sentite la necessità di proteggere il vostro computer con una password vi sarete chiesti come saltare la "schermata di blocco" di Windows 8 e la fastidiosa richiesta di inserire la password ogni volta che riavviate ilsistema.
Con 3 semplici passaggi guadagneremo diversi secondi all'avvio e saremo subito operativi!

1) Avviate il PC e inserite come sempre la vostra password utente;

2) Lanciate la finestra "Esegui" premendo il tasto di Windows + R e digitate "netplwiz" senza virgolette.

3) Togliete la spunta a "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e  la password" e cliccate su "Applica" e inserite per l'ultima volta la vostra password.

(Per richiesta password dopo sospensione "stand by" vedi procedura più sotto)


Cliccare OK e al prossimo riavvio non sarà più richiesto il login per poter accedere a Windows8 (8.1)

Per eliminare la richiesta di password alla sospensione "stand By" in win 8.1
bisogna procedere, da Pannello di controllo, Opzioni riapramio energia, a sinistra click su"Richiedi password alla riattivazione", nella pagina che si presenterà non sarà possibile disabilitare la funzione, click su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili"(in blu), inserire spunta o punto in "Non richiedere la password"
Ricordarsi di "Salva cambiamenti"


Dove si trovano i file della cache di internet explorer 11

A volte può essere interessante poter accedere ai file contenuti nella cache di internet explorer, per poter eventualmente estrarvi un filmato o una 'immagine o altro visualizzati in precedenza nel brownser
Sono files che si trovano in una cartella nascosta, per cui dovremo d'apprima rendere visibili files e cartelle di sistema, questa operazione si può eseguire da pannello di controllo,"Opzioni cartella",/Visualizzazione, poi segnare "visualizza cartelle, file e unità noscoste.
In seguito in esplora risorse seguire: C:\User o utenti\nome\AppData\Local\Packages\Windows_ie_ac_001\AC\InetCache
Li trovere mo le diverse cartelle che contengono i files di internet explorer. Quest'ultimi si possono cancellare in modo sicuro con il programma gratuito CCLEANER, scaricabile a questo indirizzo
 http://www.piriform.com/ccleaner

Creare un gruppo di riquadri in Start di Metro(con denominazione)

1.      Nella schermata Start tieni premuto oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sui riquadri che vuoi raggruppare.

2.      Trascina i riquadri in una posizione vuota e, quando dietro di essi viene visualizzata una barra grigia, rilasciali. In questo modo verrà creato un nuovo gruppo.

3.      Se vuoi assegnare un nome al gruppo, tocca o fai clic su Assegna nome a gruppo sopra al gruppo, quindi immetti un nuovo nome.

Dopo aver creato un gruppo, puoi spostare l'intero gruppo in altre posizioni nella schermata Start

Avviare il PC (windows 8.1) in modalità DESKTOP

La procedura è semplicissima: fate click destro (o tap lungo, se disponete di un tablet equipaggiato con Windows 8 Pro) in un punto vuoto della barra delle applicazioni di Windows 8.1 in basso e selezionate “Proprietà

 

Vi comparirà una finestra dedicata alle impostazioni: spostatevi nella scheda “Esplorazione” e mettete un segno di spunta su “Mostra il desktop invece della schermata Start all’accesso o alla chiusura di tutte le app in una schermata”, cliccate poi su “Ok o Applica

Finito, da questo momento in poi Windows 8.1 vi accoglierà mostrandovi il desktop immediatamente dopo l’avvio e non più la Start Screen.Per tornare indietro non dovrete far altro che riaccedere alle impostazioni per la barra delle applicazioni ed eliminare il segno di spunta impostato in precedenza.

Cambiare lo sfondo della schermata start e renderla uguale a quella  al desktop (8.1)

In Windows 8.1 è stata inserita la possibilità di impostare uno sfondo comune per il desktop e per la schermata Start. Con questa piccola guida vediamo come fare per impostare lo stesso sfondo

Clicchiamo con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezioniamo Proprietà


Nella finestra che si apre clicchiamo sulla scheda Esplorazione, mettiamo il visto alla voce Mostra lo sfondo del Desktop nella schermata Start e per finire clicchiamo su OK

↑Torna all'inizio 

Disabilitare/Disattivare Skydrive o Onedrive (Cloud) in win 8/8.1

Il sistema operativo Windows 8.1 è sicuramente un miglioramento rispetto a Windows 8 anche se impone all’utente alcune impostazioni che, per la maggior parte delle persone risultano tanto fastidiose quanto non richieste.
Mi riferisco in particolare alla pesante integrazione con Skydrive /Onedrive (cloud), servizio di Microsoft per l’archiviazione e sincronizzazione online dei documenti integrata nel sistema operativo e che recentemente ha cambiato nome in OneDrive che compare in Esplora risorse e apparentemente sembra impossibile da disabilitare.

Se non siete interessati a Skydrive/OneDrive e volete liberarvene, ma non sapete come, seguite pure passo-a-passo le seguenti semplici istruzioni (tranquilli il processo è reversibile): 
  1. Nella Ricerca di Windows, inserite il termine gpedit.msc e clikkate sullo script trovato per avviare l’Editor Criteri di gruppo;
  2. Nella finestra che si è aperta, selezionare la seguente cartella: Criteri Computer locale -> Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> SkyDrive;(o Onedrive)
  3. Individuare l’impostazione Impedisci uso di SkyDrive(Onedrive) per archiviazione file, quindi clikkandoci sopra due volte modificate il suo stato da “Non configurato” o “Disattivato” a “Attivato e premere OK per confermare.

Per riattivare Skydrive/OneDrive, ripetere il processo, ma cambiare lo stato da “Attivato” a “Disabilitato” o “Non configurato“.

Come è scritto sulla schermata di configurazione dell’impostazione, facciamo presente che nel momento in cui la si attiva ogni riferimento a Skydrive/OneDrive scompare dal sistema e quindi:
- non si può più accedere a Skydrive/OneDrive dall’omonima App e da selezione file;
- le applicazioni di Windows Store non potranno più accedere a Skydrive/OneDrive;
- Skydrive/OneDrive non verrà più visualizzato in Esplora File;
- i file di Skydrive/OneDrive non verranno più sincronizzati sul cloud;
- non si possono caricare automaticamente online le foto e i video.
Se invece si disattiva o non si configura questa impostazione, torna l’integrazione piena con SkyDrive/Onedrive.

 

Come disattivare sincronizzazione e condivisione su Windows 8.1

L’impostazione di Windows 8 permette di sincronizzare vari elementi del sistema con SkyDrive in maniera tale che se possediamo più di un dispositivo dotato del sistema Microsoft (esempio tablet e PC) potremo condividere tra di essi le impostazioni come ad esempio tema e sfondo, ma non solo, anche password e preferiti. Questa impostazione seppur pratica potrebbe comunque rappresentare un punto debole per quanto riguarda la sicurezza. Vedremo quindi in questo articolo come disattivare sincronizzazione e condivisione su Windows 8. Se infatti un malintenzionato riuscisse ad accedere al nostro account avrebbe a disposizione non solo la possibilità di leggere le mail, ma avrebbe anche accesso a tutte quelle informazioni che sono condivise di cui abbiamo parlato.

Premessa: L’operazione va svolta su tutti i dispositivi che possediamo con Windows 8 per essere efficace.

Vediamo come procedere (facciamo riferimento alle immagini a fondo articolo)

o   Apriamo la Charm Bar (Win+C o spostando il mouse a sinistra dello schermo).

o   Clicchiamo su impostazioni.

o   Sotto clicchiamo su “Modifica impostazioni PC”.

o   Andiamo su “Condivisione” e spostiamo gli slide su “disattivato”.

o   Andiamo su  “Sincronizza impostazioni” e spostiamo gli slide su “disattivato”.

o   Ora dobbiamo accedere a SkyDrive ed eliminare tutte le informazioni che abbiamo sincronizzato fino a quel momento.

a questo link si possono eliminare tutti i dati memorizzati sul cloud  skydrive.live.com/win8personalsettingsprivacy

Come detto nella premessa svolgiamo questa operazione per tutti i dispositivi che utilizziamo con lo stesso account di Windows 8 e abbiamo finito.

 

↑Torna all'inizio 

NON deframmentare se il sistema é installato su HD di tipo SSD

La deframmentazione serve a riposizionare in modo contiguo i settori disco occupati da un determinato file.
Questo perché sui dischi magnetici (HDD), un file salvato su settori distanti tra di loro genera maggiori movimenti della testina, rallentando di fatto l’accesso al file e quindi l’intero sistema.
I dischi allo stato solido (SSD) sono invece ad accesso casuale (come la RAM), e in particolare mutuano la tecnologia NAND dalle schede di memoria Flash, tecnologia che, oltre a permettere una distribuzione dei dati e quindi una velocità d’accesso a essi uniforme, rende omogenea anche l’usura dell’unità.

E proprio questa considerazione mi permette di spiegare perché il defrag sui dischi SSD diventi dannoso

I dischi allo stato solido sono soggetti a usura, e quindi hanno una data di scadenza (non allarmatevi, quelli attuali hanno dati di targa di 5/8 anni).
Quindi ogni operazione in scrittura che effettuiamo ne accorcia virtualmente la vita.
La deframmentazione, per definizione, riscrive l’intera superficie del disco, per riposizionare i file in modo contiguo.
Per farlo, esegue moltissime scritture che non solo sono, come abbiamo visto, completamente inutili, ma usurano anche la superficie stessa.

Per concludere, spezzo una lancia a favore di Windows 8

A differenza di Windows 7 (in cui l’utility veniva disabilitata qualora fosse stato rilevato un SSD), in 8 il defrag si "adatta" a seconda del tipo di disco rilevato.
In caso di SSD, esso invia dei suggerimenti per ottimizzare e pulire la memoria di massa,  eliminando file non più utilizzati o inutili (l’operazione si chiama infatti Ottimizzazione).
Il consiglio è quindi quello di tenere abilitato il tool di defrag integrato in Windows, evitando qualsiasi altro programma di terze parti. 


Ripristinare l'icona "Risorse del computer" sul desktop ("Questo PC" in win 8.1)

A partire da Windows 8, la classica “Risorse del computer” – che in Windows Vista/7/8 si chiama semplicemente “Computer” ed in Windows 8.1 prende il nome di “Questo PC” – non viene più mostrata da impostazione predefinita sul desktop.

Facciamo click destro su un punto vuoto del desktop di Windows 8.1 e selezioniamo la voce Personalizza.

In questo modo avremo accesso al gestore degli elementi visivi del desktop di Windows, è proprio lì che è situata la voce di cui abbiamo bisogno. Quindi, dal pannello che ci comparirà, selezioniamo ora la voce “Cambia icone sul desktop”:
In questo modo avremo accesso al gestore degli elementi visivi del desktop di Windows, è proprio lì che è situata la voce di cui abbiamo bisogno. Quindi, dal pannello che ci comparirà, selezioniamo ora la voce “Cambia icone sul desktop”:
A questo punto dovremo semplicemente mettere il segno di spunta su “Computer” (e su tutte le altre icone di sistema che intendiamo mostrare sul nostro desktop) e confermare cliccando su OK.

↑Torna all'inizio 

Come sapere se Windows 10 é stato scaricato sul PC (togliere icona sulla barra)


Improvvisamente vi ritrovate con oltre 5.5 GB di spazio in meno a disposizione sul disco fisso? la causa potrebbe essere la decisione di Microsoft di scaricare automaticamente Windows 10, (più precisamente: i file che consentono l'aggiornamento al sistema operativo del 2015). Ma, se non siamo interessati, possiamo fare pulizia facilmente.

I file di installazione di Windows 10, in Windows 7 SP1 e Windows 8.1 Update vengono scaricati all'interno della cartella $Windows.~BT che si trova in Risorse del computer > Disco locale (C:).
Se questa cartella è presente (tenere in considerazione che è nascosta dunque accedere nelle opzioni cartella e abilitare la visualizzazione dei file e cartelle nascoste) significa che i file di installazione di Windows 10 sono stati scaricati sul proprio PC; e se si clicca questa cartella con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale si fa clic sulla voce "Proprietà" si avrà anche modo di vedere la dimensione su disco da essa occupata.

Eliminare i file
Sebbene si possa tentare di eliminare i file direttamente da Windows Explorer, la strada raccomandata da Microsoft è di procedere tramite l'utility Pulizia disco del sistema operativo. Per avviarla, localizzare il collegamento sotto Start cercando pulizia oppure direttamente tramite Win+R, comando cleanmgr.exe. In caso sia richiesto, scegliere il disco C:.

Una volta terminata la scansione preliminare, premere Pulizia file di sistema

La voce specifica da spuntare per eliminare i file di installazione di Windows 10 scaricati automaticamente è File temporanei di installazione di Windows, ma potete anche selezionare tutte le altre opzioni prima di confermare, procedendo così con la pulizia.

Dopo la pulizia
Non abbiamo ancora concluso. Nella situazione attuale, infatti, è possibile che i file per l'aggiornamento a Windows 10 vengano scaricati di nuovo in seguito (formalmente, non dovrebbe essere così, ma le testimonianze raccolte in rete sono contrastanti). È quindi meglio seguire la procedura illustrata sotto.
SISTEMA  MANUALE SUL REGISTRO
Nel registro di sistema portarsi alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate e come nell'esempio sotto in figura

creare una nuova chiave DWORD a 32 bit, rinominarla in DisableOSUpgrade e infine assegnargli il valore 1. Al termine riavviare il computer e se tutto è andato bene e se il metodo funziona, i file di installazione di Windows 10 non verranno più scaricati automaticamente sul PC.
In seguito
Per evitare l’apparizione della richiesta di aggiornamento a windows 10 (icona bandierina sulla barra), tasto destro sulla bandierina(Ottieni windows 10), a
prire il menu attraverso l’icona formata da tre linee che si trova posizionata in alto a sinistra , Selezionare l’opzione “Visualizza la conferma” e nella maschera successiva premere “Annulla la prenotazione
Oppure tramite registro inserire la seguente chiave
HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate\OSUpgrade
(OSUpgrade se non c’è crearlo)creare valore DWord a 32 bit e nominarlo ReservationsAllowed e valorizzarlo 0

↑Torna all'inizio