Windows 10 PERSONALIZZA & RISOLVI PROBLEMI

Sommario

https://www.commentcamarche.net/faq/windows-10-708

Dopo l'aggiornamento a windows10 sarà possibile effettuare un'installazione pulita( se necessaria)

Esplora risorse si apre su recenti, cambiare in mio PC (HD ecc.)

Errore critico, Il menu start e cortana non funzionano verrà eseguito.....

Modificare e personalizzare i programmi nel menu (Tutti i programmi),

Edge cromium ver. 2004,Dove è andato "Aggiungi pagina Web al menu Start"?

Procedura di installazione da MediaCreationTool e chiarimenti sul product key di windows 10

Cartella preferiti (Favorites) in Windows 10 e Edge

Come disattivare l'installazione/aggiornamento automatico dei driver in Windows 10

Installare Windows 10 senza account Microsoft (privacy-account off-line)

Visualizzare sempre le icone sull'area di notifica (barra in basso a destra)

Rimuovere l'account personale Microsoft dal computer e disattivare la sincronizzazione e condivisione

Come creare un'immagine completa di sistema(Backup) di Windows 10

Accesso al BIOS o UEFI, avvio in modalità recupero/ripristino sistema e avvio da CD/DVD win 8/10

Avvio di Windows 10 in modalità provvisoria

Utilizzo Windows Defender(antivirus Microsoft) Offline

Come eliminare una rete WiFi memorizzata in Windows 10 (cessione PC)

Eliminare la richiesta di password all'avvio di windows 10

Problemi accesso in automatico alla rete WIFI memorizzata(WIN 8-10)

Accedere al PC con un account microsoft creato in precedenza (WIN 8-10)

Icona Cestino sparita, come ripristinarla

Come fare uno SCREENSHOT con Windows 10

Icone barra di avvio invisibili o trasparenti o sparite

Verifica e correggi i file sistema di windows 10 (8)

Come creare un collegamento a una pagina web sul desktop

ONEDRIVE per rimuovere una cartella OneDrive dal computer, o scegliere quelle da sincronizzare o meno.sincronizzare

Come disabilitare continua richiesta di scadenza della password utente in Windows 10 Home

 

 

 






Dopo l’aggiornamento sarà possibile effettuare un’installazione pulita di Windows 10, se necessaria

La icenza che otterremo, una volta effettuato l’aggiornamento GRATUITO a Windows 10 tramite Windows Update, sarà perpetua e non avrà alcuna scadenza. Dopo il 29 luglio 2016, se non avete approfittato della promozione, dovrete pagare il costo della licenza di aggiornamento, non ancora ufficializzato.
La licenza che Microsoft fornisce ci permetterà di reinstallare Windows 10 con un’installazione pulita quante volte vogliamo, sullo stesso dispositivo. La notizia arriva direttamente da Gabriel Aul, tartassato di domande sull’argomento abbastanza nebuloso. Per i fan del “non aggiornamento” e che preferiscono un’installazione pulita, questa è sicuramente una buona notizia
Molti utenti potranno dormire sonni tranquilli, perché il “pericolo” di dover ripartire da Windows 7 o Windows 8 per poi aggiornare nuovamente a Windows 10 sembra finalmente scampato. Le brutte notizie? Manca il come e mancano dettagli aggiuntivi in caso di guasto per un componente hardware. Per il come la risposta potrebbe essere nell’immagine seguente, ma per la seconda sto cercando lumi.


 

Esplora file e "accesso rapido"

Per impostazione predefinita, Esplora file di Windows 10 si apre con la nuova schermata Accesso rapido. Chi preferisse la vecchia vista "con dischi fissi e lettore DVD" (Questo PC) è costretto ogni volta a cliccare sull'omonimo collegamento presente nella colonna di sinistra.... oppure seguire questa semplice procedura per renderlo il comportamento di default.

1.      Aprire Esplora file dalla barra delle applicazioni (oppure con la scorciatoia da tastiera Win+E)

2.      Cliccare sulla scheda Visualizza in alto

3.      Cliccare sul pulsante Opzioni, scheda generale

4.      Dal menu a tendina in alto, scegliere Questo PC e confermare con OK


Errore Critico: il menu Start e Cortana non funzionano

Avviso, “errore critico, Il menu start  e Cortana non funzionano, verrà eseguito un tentativo di risoluzione del problema al tuo prossimi accesso”

Seguite tutti i passaggi per sbloccare Menu Start, Cortana, Store e tutti i software proprietari Microsoft.
1) Andate sul Desktop cliccate tasto destro apparirà il classico menu a tendina, dovete cliccare su Nuovo/Collegamento

2) Apparirà una schermata li dovete inserire il path per il programma, purtroppo non possiamo accedere a niente visto il bug, quindi dobbiamo scrivere solamente "powershell.exe".

3) Sul Desktop apparirà un icona della shell, fate tasto destro su di essa e cliccate su "Esegui come amministratore". (Se non si esegue come amministratore non funziona)

4) Apparirà sullo schermo la shell (classica finestra DOS) dove vedete il trattino lampeggiante incollate questo:
(selezionare, tasto destro copia)
Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}

5) Aspettate che finisca il tutto.

 Modificare e personalizzare i programmi nel menu “Tutti i programmi”

Può essere interessante poter raggruppare programmi sotto un determinato gruppo, esempio,  gruppo
“Masterizzazione” nel quale includere Nero, Roxio, DVD decrypter ecc.
, o "Utilità e manutenzione" dove ragruppare antivirus, defrag ecc.

In esplora risorse, visualizzare cartelle e file nascosti (menu visualizza(tutto a destra), Opzioni, "modifica opzioni cartella e ricerca", click, Visualizzazione, spuntare "visualizza cartelle,file e unità nacoste) poi procedere su :C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu (o menu start), li si possono creare nuove cartelle, spostare programmi ecc., che in seguito appariranno nel menu"Tutti i programmi"

Vedi anche menu start in Windows 11:, C:\Users\NOME\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

Ricordarsi che il DESKTOP é salvato in OneDrive, percorso  C:\Users\NOME\OneDrive\Desktop,  se si cancella spariscono le icone sul PC

Edge cromium ver. 2004,Dove è andato "Aggiungi pagina Web al menu Start"?

L'ultima iterazione di Edge non ha più l'opzione "Aggiungi al menu Start" in "Altri strumenti". È ancora un'opzione e, se sì, dove la trovo?
Uso delle app Web su Microsoft Edge
Apri Chromium Edge e vai al sito che desideri utilizzare come app. Quindi fai clic sul pulsante Impostazioni (tre punti nell'angolo in alto a destra) e vai su App> Installa il sito come app

Quindi, digitare un nome esplicativo per il collegamento dell'app Web e fare clic sul pulsante Installa.

Questo è tutto. Verrà creato un collegamento per l'app sul desktop e nel menu Start. Se si preferisce avere il collegamento dell'app Web sulla barra delle applicazioni, aprire il menu Start e trovare l'app. Fai clic destro su di esso e scegli Altro> Aggiungi alla barra delle applicazioni.

Puoi fare lo stesso dall'icona del desktop. Fai clic con il tasto destro del mouse e scegli Aggiungi alla barra delle applicazioni dal menu.
L'app si aprirà in una cornice di browser minima. Non c'è navigazione o opzioni o persino una barra degli indirizzi. Funziona come se fosse un'applicazione nativa. Verrà creato un collegamento per l'app Web sul desktop e nel menu Start.
Per disinstallarla, pannello controllo, Programmi e funzionalità, disinstallare.

Google Chrome

Passare al sito Web che si desidera aggiungere. Fai clic sui tre punti verticali in alto a destra di Chrome, passa il mouse su "Altri strumenti" e fai clic su "Crea scorciatoia".
La relativa icona sarà visibile nel dektop, da li si può eventualmente inviarla al menu start, selezionare tasto destro mouse, aggiungi al menu start, poi si puó cancellare dal desktop

↑Torna all'inizio 

Procedura di installazione da MediaCreationTool e
chiarimento sul product key di windows 10

Allora, premesso che sul mio pc l’aggiornamento automatico a windows 10 non è ancora arrivato, ragion per cui ho provveduto ad effettuare un upgrade utilizzando il tool rilasciato da Microsoft: MediaCreationTool.

Come funziona la storia delle licenze, allora, se provate a fare la ISO e a masterizzare windows e installarlo pulito vi ritroverete con un sistema operativo non verificato e una copia di Windows non genuina perché non avete e non avrete mai (se non acquistandolo) il seriale di Windows 10.

Quindi come fare? Semplice, dovete obbligatoriamente fare l’aggiornamento a windows 10 avendo come sistema di partenza windows 7/8/8.1 originale.

Se non volete aspettare la notifica da parte di Microsoft, scaricate il tool “MediaCreationTool” dal sito microsoft, avviatelo e scegliete “aggiorna a windows 10”.

Il programma scaricherà il sistema operativo e vi chiederà cosa volete lasciare e cosa cancellare del vostro attuale sistema. Finita questa procedura vi ritroverete con windows 10 che si attiverà da solo in automatico.

Come fa? Funziona pressapoco così: quando installate windows 10 il sistema vi chiede di inserire le vostre credenziali dell’account Microsoft, ovvero la vostra email outlook/hotmail e la password (se non le avete dovete crearle in precedenza).

 Fatto questo vi autenticherà e salverà da qualche parte sui SERVER MICROSOFT il seriale di windows 7/8/8.1 dal quale provenite, la vostra configurazione hardware a altre info.

Fatto questo, potrete poi scaricare la ISO, masterizzarla e procedere con il classico FORMATTONE. Durante questa fase vi chiederà di inserire il seriale, a quel punto dovrete cliccare “SKIP/SALTA” e non inserire un bel niente; quando Windows 10 si avvierà vi chiederà di inserire email e password del vostro account Microsoft, voi inserirete lo stesso usato precedentemente e come per magia WINDOWS 10 si attiverà ed avrete la vostra copia FREE.

In altre parole prima bisogna Aggiornare a Windows 10(tutti i programmi e i dati rimarranno invariati), poi solo in seguito si potrà fare un’installazione pulita (Si perderanno TUTTI i programmi e bisognerà rienstallarli)
Prima di procedere se si sospetta che il PC abbia dei problemi eseguire al prompt di dos i seguenti comandi come amministratore
sfc /scannow   se dopo l’analisi non ci sono problemi procedere con l’aggiornamento.
in caso di problemi procedere come segue:
Apri il Prompt dei Comandi come Amministratore ed esegui :
dism.exe /online /cleanup-image /scanhealth
ed una volta completato :
dism.exe /online /cleanup-image /restorehealth
Dopodiché prova di nuovo con sfc /scannow.

↑Torna all'inizio 

Cartella preferiti (Favorites) in Windows 10 e Edge

Se hai installato Windows 10 ed utilizzi il nuovo browser Microsoft Edge, certamente avrai notato che la gestione dei preferiti è cambiata radicalmente rispetto a Internet Explorer (comunque ancora presente in Windows 10).

Normalmente, infatti, la gestione dei preferiti in internet Explorer, poteva essere effettuata comodamente dalla gestione cartelle (Explorer) di Windows, accedendo direttamente alla cartella: C:\Utenti\[nomeutente]\Preferiti o Favorites
Questa cartella è tutt’ora presente in Windows 10.. ma viene gestita solamente da Internet Explorer.
E se volessimo visualizzare la cartella dei preferiti di
Edge
?
E’ sufficiente aprire il percorso:

C:\Utenti\[nomeutente]\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\AC\MicrosoftEdge\User\Default\Favorites o Preferiti
Abilitando la visualizzazione di cartelle e file nascosti..
Non è ancora chiaro per quale motivo Microsoft abbia deciso di nascondere così bene la cartella preferiti di edge, ma comunque è ancora possibile gestire tutti i collegamenti e le cartelle preferite direttamente dal sistema operativo anche per questo nuovo browser.

Per importare i preferiti da Microsoft internet Explorer a Microsoft edge è sufficiente copiare i file presenti nella cartella:
C:\Utenti\[nomeutente]\Favorites o Preferiti
nella cartella
C:\Users\[nomeutente]\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\AC\MicrosoftEdge\User\Default\Favorites o Preferiti

Oppure utilizzare il tool integrato in Microsoft edge:
1.     Clicca i tre puntini presenti in alto a destra nella barra dei menu,
2.     Clicca poi sulla voce: Impostazioni
3.     Seleziona: Importa i preferiti da un altro browser
4.     Selezione il Browser dal quale vuoi importare i tuoi preferiti e clicca sul pulsante “Importa”

↑Torna all'inizio 

 

Come disattivare l'installazione automatica dei driver da Windows Update

Per impostazione predefinita il computer Windows è settato in maniera tale che tramite Windows Update scarichi e installi automaticamente i driver dei dispositivi hardware ad esso collegati.

Una funzionalità comoda che permette all'utente di non doversi preoccupare dell'installazione manuale dei driver. Talvolta però questa funzionalità automatica potrebbe invece risultare essere fastidiosa ad esempio nel caso in cui per una specifica periferica si desidera installare una determinata versione del driver e non quella imposta da Windows Update.
Ad ogni modo è possibile intervenire su tale comportamento e disattivare l'installazione automatica dei driver da Windows Update. Vediamo come procedere.

Da Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema) e qui nella colonna a sinistra fare clic sul link "Impostazioni di sistema avanzate".
Verrà così aperta la finestra "Proprietà del sistema", dunque portarsi sulla scheda "Hardware" e qui cliccare il pulsante "Impostazioni installazione dispositivo" per aprire l'omonima finestra.
Come si avrà modo di notare l'impostazione "Scarica automaticamente driver e icone realistiche per i dispositivi in uso?" è impostata di default su "Esegui automaticamente (scelta consigliata)". Dunque come nell'esempio sotto in figura:



per disattivarla è necessario selezionare invece l'opzione "Chiedi ogni volta" e a seguire subito sotto l'opzione "Non installare mai il driver da Windows Update"; non resta che confermare e applicare il tutto cliccando il pulsante "Salva modifiche".

D'ora in avanti i driver non verranno più installati automaticamente da Windows Update, bensì si dovrà procedere manualmente in tal senso. Ovviamente il tutto è reversibile in ogni momento abilitando nuovamente l'opzione "Esegui automaticamente (scelta consigliata)".

↑Torna all'inizio 


Installare windows 10 senza account Microsoft (privacy)

A partire da Windows 8, il sistema operativo supporta due tipi di account per l'accesso. Il primo è quello "classico", totalmente "offline" e presente solo sul PC locale. L'altro è legato a doppio filo ad un account Microsoft, ovvero quello utilizzato per accedere a OneDrive, Outlook.com e agli altri servizi on-line del gruppo. Scegliere la modalità tradizionale durante il setup non è intuitivo quanto dovrebbe... ma è ancora possibile.

Per installare Windows senza un account Microsoft, scegliete innanzitutto il collegamento Crea un nuovo account presente alla schermata Accedi al tuo account Microsoft del setup iniziale.


Da questa seconda schermata, cliccare Accedi senza un account Microsoft (lasciare tutto bianco)

Al terzo passaggio potremo finalmente scegliere username e password per l'accesso al PC. Queste credenziali saranno legate, appunto, ad un account presente solo sul PC locale (Si può anche scegliere di non avere nessuna password all'avvio di windows)

↑Torna all'inizio 

Visualizzare sempre le icone sull’area di notifica

Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota della barra delle applicazioni e, quindi, fare clic su Impostazioni barra applicazioni, poi nella finestra che appare scendere fino a Area di notifica, Seleziona le icone da visualizzare sulla barra applicazioni.
vedi fig. sotto

Poi  spostare su ATTIVATO il pulsante ,Mostra sempre tutte le icone nell’area di notifica, vedi fig.sotto



↑Torna all'inizio 


Rimuovere l'account personale Microsoft dal PC e disattivare la sincronizzazione e condivisione

a)Rimuovere sincronizzazzione con altri dispositivi

L’impostazione di Windows 10 permette di sincronizzare vari elementi del sistema con One Drive in maniera tale che se possediamo più di un dispositivo dotato del sistema Microsoft (esempio tablet e PC) potremo condividere tra di essi le impostazioni come ad esempio tema e sfondo, ma non solo, anche password e preferiti. Questa impostazione seppur pratica potrebbe comunque rappresentare un punto debole per quanto riguarda la sicurezza. Vedremo quindi in questo articolo come disattivare sincronizzazione e condivisione su Windows 10. Se infatti un malintenzionato riuscisse ad accedere al nostro account avrebbe a disposizione non solo la possibilità di leggere le mail, ma avrebbe anche accesso a tutte quelle informazioni che sono condivise di cui abbiamo parlato.
Aprire centro notifiche


Scegliere tutte le impostazioni, Account, Sincronizza impostazioni
e DISATTIVARE “Impostazioni di sincronizzazione

 

b) Rimuovere l’account personale Microsoft dal computer

Se non vi sentite ancora soddisfatti e vi state pentendo di aver scelto l’accesso con un account Microsoft all’atto dell’installazione di Windows 10 e volete sostituirlo ora con un account locale (che quindi spulci a Microsoft ancora meno dati) sappiate che potete farlo e procedere è anche piuttosto semplice, se invece non volete eliminare l’account Microsoft ma soltanto limitare la sincronizzazione, andate all'inizio di questo articolo.

Vi ricordiamo che eliminando l’account Microsoft saranno eliminate le personalizzazioni e gli account di posta associati al profilo da Mail. Dal pannello principale delle impostazioni, fate click su Account.

Salvate eventualmente i documenti aperti (ad un certo punto dovrete disconnettervi per portare a termine l’operazione), recatevi nella sezione “Il tuo account” e fate click su “Accedi con un account locale” e seguite le istruzioni a schermo: vi sarà chiesta la password del vostro account Microsoft, dopodiché partirà la procedura di creazione ed accesso ad un nuovo account.
Vedi anche più sopra capitolo relativo a "Installare windows 10 senza account Microsoft (privacy)."

↑Torna all'inizio 

Creare un'immagine completa di tutto il sistema con Windows 10 e ripristinarla


Per prima cosa bisogna creare un disco DVD di ripristino del sistema, con il quale sarà possibile ripristinare il computer a partire da un’immagine di sistema nel caso il PC non parta più
o che é infetto da virus non sradicabili. Da pannello di controllo (visualizzazione icone)>Ripristino>Creare un’unità di ripristino, seguire le istruzioni inserendo un DVD vergine.



 

Cos’è un’immagine di sistema e a cosa serve, il software per creare un’immagine del contenuto dell’hard disk, è utile quando “l’hard disk va in fumo” oppure ci troviamo in presenza di virus difficili da sradicare. Possiamo ripristinare il sistema operativo e tutti i programmi (alla data del salvataggio) evitando perdite di tempo inutili reinstallando uno ad uno i programmi che abbiamo installato e attivato in precedenza. Microsoft ha introdotto un sistema proprietario per creare un’immagine del disco fisso. E’ sufficiente collegare una periferica come un hard disk USB, entrare nella sezione che vedremo piú sotto e seguire la procedura guidata per creare un’immagine del disco fisso.
L’applicazione la troviamo in pannello di controllo,
Backup e ripristino di Windows 7,(questa denominazione è sbagliata perché vale anche per windows 10), si apre una pagina e in alto a sinistra cliccare su “Crea un’immagine di sistema”.

Click su crea un'immagine di sistema




Scegliere il disco usb nel quale salvare l'immagine del disco(attenzione avrà bisogno di spazio libero di 100 GB o più a seconda dei dati presenti inC:)



Nel prossimo passaggio(vedi figura sotto) bisognerà indicare le unità da salvare (solitamente C e System Reserved) che sono già evidenziate per impostazione predefinita.



Viene poi in seguito richiesta la conferma

Il completamento della procedura potrebbe richiedere più o meno tempo a seconda della dimensione dell'immagine di sistema; ad ogni modo al termine sull'hard disk esterno verrà creata l'immagine di sistema pronta da usare per ripristinare il computer qualora malauguratamente ce ne fosse bisogno.

↑Torna all'inizio 

Procedura per ripristinare l'immagine di sistema
La prima operazione da fare é collegare l'HD sul quale si trova l'immagine salvata in precedenza al pc da restaurare

Riavviare il computer (con inserito nel lettore il CD/DVD di ripristino, se nel BIOS si è indicato l'avvio del PC dal lettore CD/DVD, non appena sullo schermo verrà visualizzata la scritta "Press any key to boot from CD or DVD...." (sotto in figura):
ATTENZIONE per i PC con BIOS/UEFI per accedere al BIOS vedi capitolo più sotto "
Accesso al BIOS o UEFI, avvio in modalità recupero sistema/ripristino e avvio da CD/DVD"





nella tastiera premere un qualsiasi tasto per far avviare il computer dal disco di ripristino, l'attesa sarà assai lunga per il caricamento di tutto il soft

3. Nella prima schermata del disco di ripristino si dovrà scegliere il layout di tastiera, ovvero la lingua della tastiera, dunque fra quelle disponibili selezionare il francese svizzero, facendo click su "vedi altri layout tastiera" come a figura sotto




. A seguire verrà visualizzata la schermata "Scegli un'opzione" nella quale si dovrà cliccare l'opzione "Risoluzione dei problemi".


Nella schermata "Risoluzione die problemi" che seguirà, cliccare l'opzione "Opzioni avanzate".

Nella schermata "Opzioni avanzate" che verrà visualizzata, fra le altre disponibili, cliccare l'opzione "Ripristina immagine del sistema"

A seguire come sistema operativo di destinazione selezionare Windows 10 ed ecco che subito dopo verrà così caricato il tool per effettuare ripristino di Windows 10 dall'immagine di sistema (sotto le due figure):

Dunque collegare l'hard disk esterno se non é già stato fatto in precedenza (dove si è creata e salvata l'immagine di sistema)

A meno di vostre particolari esigenze, che vi spingono a cancellare e formattare completamente il disco fisso e rimuovere tutte le partizioni presenti, non mettete mai il flag nella casellina Formatta e partiziona i dischi. (vedi figura sotto)
Se l'operatore ha il disco diviso in due partizioni, una per il sistema e l'altra una per i dati, così facendo andrebbe a perdere quella con i dati

Limitatevi quindi a premere Avanti e Fine per avviare il ripristino dell’immagine


 a seguire la breve procedura guidata per effettuare il ripristino di Windows 10 il quale al termine verrà riportato esattamente allo stato in cui si trovava al momento della creazione dell'immagine di sistema.

↑Torna all'inizio 

 

Accesso al BIOS o UEFI, avvio in modalità recupero sistema/ripristino e avvio da CD/DVD

Con l’introduzione di Windows 10, 8.1 e 8, Microsoft ci ha presentato molte novità che hanno arricchito i nostri pc, rendendoli, in parte, simili ai sistemi mobili. Tra i tanti cambiamenti, uno dei più rilevanti è stato l’introduzione del nuovo Bios UEFI.
Questa nuova interfaccia firmware presenta diversi vantaggi, tra cui:
versatilità nella gestione;
avvio rapido del sistema;
protezione all’avvio (secure boot).

Digitate msinfo32 nella finestra “Esegui” che si è aperta poi enter
Sotto Risorse di Sistema cercate Modalità BIOS. “Legacy” indicherà la presenza del tradizionale BIOS, in caso contrario verrà indicato, come si vede nell’ immagine sotto, “UEFI“

Se avete provato ad accedere all’UEFI, vi sarete accorti che non è più possibile entrare nel BIOS alla “vecchia maniera”, ossia premendo i classici Canc, Esc, F2 (a seconda dei modelli) all’avvio del pc; infatti, per accedervi, non basteranno le vecchie combinazioni ma dobbiamo seguire un percorso specifico. (Comunque prima provare con le combinazione dei tasti come da manuale PC, oppure vedere più sotto in questo articolo)

Dal logo Windows in basso a sinistra, clicchiamo su Arresta  e scegliamo Riavvia Sistema tenendo premuto il tasto Shift (MAiusc);

Attendiamo il riavvio e nella schermata seguente scegliamo: Risoluzione dei problemi – Opzioni Avanzate – Impostazioni Firmware UEFI – Riavvia;

A questo punto verremo indirizzati nel Bios – Uefi.

Nelle schermata precedente (blu) RISOLUZIONE DEI PROBLEMI, opzioni avanzate, avremo la possibilità di, Ripristino sistema/Ripristino immagine di sistema/Ripristina all’avvio/Impostazioni firmware UEFI/ Prompt dei comandi.

Sempre nella schermata precedente avremo la possibilità di far ripartire il sistema da un CD/DVD, opzione UTILIZZA DISPOSITIVO UEFI DVDRAM e riavviare avendo inserito il CD/DVD di ripristino.

Caso particolare, in diversi PC è possibile comunque accedere al BIOS tramite un tasto all’avvio, esempio certi PC HP, tenendo premuto ESC all’avvio si raggiunge il BIOS nel quale si può modificare il boot d’avvio per il CD/DVD.

Esempio: inserire DVD Ripristino Windows/ ESC all’avvio quando c’è il logo HP, ancora una volta ESC quando richiesto, F9 boot device option, Scegliere UEFI HP DVDRAM, Enter (poi veloce), quando “tape key per avvio CD/DVD”, in seguito avere pazienza perché ci vuole parecchio prima che appaia il menu di ripristino. (la spia del DVD lampeggia)

↑Torna all'inizio 

 

Avviare Windows 10 in modalità provvisoria

Esistono due versioni della modalità provvisoria: modalità provvisoria e modalità provvisoria con rete. Sono piuttosto simili, ma la modalità provvisoria con rete include i driver e i servizi di rete necessari per accedere a Internet e ad altri computer della rete.

Avvio dal pulsante start

1.      Riavvia il PC. Tenendo premuto il tasto MAIUSC mentre selezioni Arresta o chiudi sessione , Riavvia.

2.      Dopo il riavvio del PC nella schermata blu Scegli un'opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio >           Riavvia.

3.      Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se prevedi di dover usare Internet,          seleziona invece 5 o F5 per la modalità provvisoria con rete.

Avvio da Impostazioni ( tasto window+i )

1.      Premi tasto WINDOWS +i sulla tastiera per aprire Impostazioni. Se non funziona, clik sull’icona sulla barra a destra dello schermo(centro           notifiche) quindi seleziona Tutte le Impostazioni.

2.      Seleziona Aggiornamento e sicurezza > Ripristino.

3.      In Avvio avanzato seleziona Riavvia ora.

4.      Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un'opzione, seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio >     Riavvia.

5.      Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se prevedi di dover usare Internet, seleziona invece 5 o F5 per la modalità provvisoria con rete.

↑Torna all'inizio 

Utilizzo di Windows Defender Offline

Nelle precedenti versioni di Windows esisteva la possibilità di creare un CD/DVD con windows defender utile ad eseguire una scansione antivirus offline (cioè prima dell’avvio del sistema operativo), ora e per il momento questa possibilità non esiste più, o meglio:

-         Se Windows Defender rileva un virus che non può rimuovere, vi verrà chiesto di scaricare ed   eseguire Windows Defender Offline in modo           automatico, cioè fa tutto da solo.

-         Una volta che il download è completo, il PC si riavvia automaticamente nell'ambiente di ripristino, dove Defender eseguirà una scansione completa del vostro sistema per rimuovere le minacce.

Se però si desidera eseguire una scansione volontaria e non dettata dal sistema bisogna procedere in questo modo:

da Start/Programmi/Powershell, vedi figura sotto aprire Windows powershell come amministratore (tasto destro “esegui come amministratore)

Nella finestra che si aprirà si dovrà incollare (previo copia), quanto indicato nella stringa qui sotto cosi come presentata(non fare caso ai colori), poi enter


PowerShell.exe Start-Process PowerShell -Verb RunAs Start-MpWDOScan

 

 

 

 

 

A questo punto il PC si riavvierà e procederà in modalità provvisoria alla scansione.

↑Torna all'inizio 

Come eliminare una rete wifi memorizzata in windows 10?

Una volta collegati a qualche rete wireless in windows 10, il sistema operativo si ricorderà questa rete e ogni qual volta si troverà nel suo raggio cercherà di collegarsi in modo automatico. Se si ha un motivo per non collegarsi più ad una rete(es. cessione del PC a un vicino di casa), si può fare un modo che windows la dimentichi.
Per fare in modo che Windows 10 dimentichi una rete wifi alla quale ci siamo collegati precedentemente è necessario eliminarne il profilo che il sistema operativo crea e memorizza per la rete
stessa.

Aprire "Centro notifiche" “Impostazioni” in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni



Vai in Reti e Internet
àWifi (2)

  Qui troverai un link “Gestisci le impostazioni Wifi” (2)


In “gestione reti conosciute”, fai click sul nome della rete memorizzata, apparirà un pulsante “Annulla memorizzazione”

↑Torna all'inizio 

Eliminare la richiesta di password all'avvio di windows 10

Se siete gli unici utilizzatori del vostro notebook o, più semplicemente, non sentite la necessità di proteggere il vostro computer con una password vi sarete chiesti come saltare la "schermata di blocco" di Windows 10 e la fastidiosa richiesta di inserire la password ogni volta che riavviate ilsistema.
Con 3 semplici passaggi guadagneremo diversi secondi all'avvio e saremo subito operativi!

1) Avviate il PC e inserite come sempre la vostra password utente;;

2) Lanciate la finestra "Esegui" premendo il tasto di Windows + R e digitate "netplwiz" senza virgolette.2) Lanciate la finestra "Esegui" premendo il tasto di Windows + R e digitate "netplwiz" senza virgolette.

3) Togliete la spunta a "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e  la password" e cliccate su "Applica" e inserite per l'ultima volta la vostra password.


Cliccare OK e al prossimo riavvio non sarà più richiesto il login per poter accedere a Windows 10

Cosa fare quando non compare la casella Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password

La casella Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password non compare nella finestra richiamabile con il comando netplwiz 

Fortuna che si può procedere anche da prompt dei comandi. Da start, Sistema Windows/eseguire finestra DOS COME AMMINISTRATORE

Da qui, digitando o copia incolla quanto segue, si può far apparire la casella Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password:

reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\PasswordLess\Device" /v DevicePasswordLessBuildVersion /t REG_DWORD /d 0 /f


Per eliminare la richiesta di password alla sospensione "stand By" in win 8.1
bisogna procedere, da Pannello di controllo, Opzioni risparmio energia, a sinistra click su"Richiedi password alla riattivazione", nella pagina che si presenterà non sarà possibile disabilitare la funzione, click su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili"(in blu), inserire spunta o punto in "Non richiedere la password"
Ricordarsi di "Salva cambiamenti"

↑Torna all'inizio 

Problemi mancato accesso alla rete WIFI in automatico

Può succedere che all'avvio di windows si riscontrino dei problemi dei problemi relativi alla connessione automatica alla rete WIFI memorizzata, nel senso che, bisogna farla connettere in manuale,  per ovviare a ciò procedere in questo modo:

win+x > prompt dei comandi (amministratore)

Nella finestra digita questi comandi , in sequenza , dando invio ogni volta:

netsh winsock reset

netsh int ip reset

netsh advfirewall reset

Chiudi la finestra del prompt e riavvia.

Rifai la connessione alla rete (se non avviene automaticamente) e metti la spunta su connetti automaticamente, dato che con questi comandi viene di nuovo inizializzato il firewall é possibile che all'apertura di qualche app venga richiesto di autorizzare l'accesso al firewall di windows, RISPONDERE SI.

 

 Accedere a un PC con account Microsoft creato in precedenza

 

Con il tuo account Microsoft puoi accedere ad app e giochi da Microsoft Store, oltre a visualizzare le tue impostazioni e altri contenuti su più dispositivi Windows 10.

Come accedere

  1. Seleziona il pulsante Start , quindi selziona Impostazioni (rotellina) e account e Account e-mail e per le app.

  2. In Account usati da altre app seleziona Aggiungi un account Microsoft.

  3. Segui le indicazioni per aggiungere il tuo account Microsoft. Potrebbe essere necessario verificare la tua identità con l'immissione di un codice di conferma.

↑Torna all'inizio 

Come ripristinare il Cestino di Windows 10


Se utilizzi un PC equipaggiato con Windows 10 (la versione più recente del sistema operativo Microsoft), puoi ripristinare l'icona del Cestino facendo clic destro in un punto "vuoto" del desktop (cioè senza icone) e selezionando la voce Personalizza dal menu che compare.


Nella finestra che si apre, seleziona la voce Temi che si trova nella barra laterale di sinistra e clicca sull'opzione Impostazioni delle icone del desktop presente nella schermata che si apre. Dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al Cestino, clicca sul pulsante Applica e il gioco è fatto. Adesso, tornando sul desktop, dovresti trovare l'icona del Cestino lì dov'era sempre stata.

Come fare screenshot su Windows 10

Tutto ciò che devi fare per immortalare lo schermo è di pigiare i pulsanti Win + Stamp (oppure WIN+ Prt Scr o Print Screen) sulla tastiera del tuo computer. Nel caso in cui non lo sapessi, il tasto Win è quello con la bandierina di Windows che si trova in basso a sinistra, mentre il tasto Stamp o PrtSc si trova in alto a destra. La corretta esecuzione del comando dovrebbe essere segnalata da un rapido oscuramento del desktop.

Nel caso in cui la combinazione di tasti predefinita non dovesse funzionare, puoi provare a realizzare uno screenshot del desktop del tuo PC usando la combinazione Win + Ctrl + Stamp oppure quella Win + Fn + Stamp. Invece, se stai usando un tablet o un convertibile premi il tasto Win + il tasto Volume – (simbolo meno).

Tutti gli screenshot realizzati pigiando le combinazioni di tasti summenzionate vengono salvati automaticamente in formato PNG nella cartella Immagini/Screenshots del sistema.

Strumento di cattura “di serie”

Su Windows 10 (ma non solo) è presente anche un programmino pensato appositamente per lo scopo in questione. Si tratta dello Strumento di cattura di Windows. Grazie a questo comodissimo tool puoi realizzare istantanee del desktop, catturare singole porzioni dello schermo e/o singole finestre. Puoi anche personalizzare le immagini ottenute con evidenziazioni, annotazioni ed altri elementi.

Per servirtene, cerca lo Strumento di cattura nel menu Start ed avvia il tool. Una volta fatto ciò, vedrai apparire sul desktop una piccola barra degli strumenti con diversi pulsanti. Per fare uno screenshot pigia quindi sul bottone Nuovo e poi traccia con il puntatore, facendo clic sinistro e continuando a tenere premuto, un rettangolo comprendente l’area di schermo di cui desideri realizzare uno screenshot.

↑Torna all'inizio 

Problemi con le icone barra di avvio Windows diventano senza motivo invisibili, spariscono, impedendo di fatto l’accesso alle stesse .

Possiamo risolvere il problema utilizzando il registro di sistema

1. Da Start—> Esegui digitare regedit e premere invio

2. Consigliamo di effettuare un backup del registro per la vostra sicurezza andando su File/ Esporta e decidendo dove salvare il file

3. Spostarsi ora fino alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local

Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify

4. Selezionare a destra e rimuovere i valori IconStreams e PastIconsStream, uscire da regedit

5. Da Task Manager (Ctrl + Shift + Esc) selezionare scheda  processi(scorrere verso il basso fino a "processi di Windows" e poi subito sotto chiudere (tasto destro mouse "termina attività) "Esplora Risorse" (explorer.exe), si può trovare anche nella scheda dettagli explorer.exe)

6. Dalla finestra del taskmanager fare clic in alto su file, Nuova attività —> scrivere explorer.exe e Invio

 ↑Torna all'inizio

Verifica e correggi file di sistema in Windows 10

Si applica a: Windows 8/10

Verifica file di sistema è un'utilità di Windows 10 che controlla la presenza di problemi nei file del computer e le corregge. Per eseguirla, attieniti alla seguente procedura:

  1. Verifica di avere installato gli ultimi aggiornamenti per Windows 10, quindi riavvia il computer.

  2. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Prompt dei comandi e tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi (app desktop) nell'elenco dei risultati. Seleziona Esegui come amministratore, quindi .

  3. Digita o copia/incolla DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth (nota lo spazio prima di ciascuna "/" e premi INVIO. Nota: questo passaggio potrebbe richiedere alcuni minuti per l'avvio e fino a 30 minuti per il completamento.

  4. Dopo aver visualizzato un messaggio che indica che l'operazione è stata completata correttamente, digita o copia/incolla
     sfc /scannow (nota lo spazio tra "sfc" e "/") e premi INVIO.

  5. Dopo aver visualizzato un messaggio che indica che la verifica è al 100% completa", digita esci (o exit)

 


 ↑Torna all'inizio

Come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web

con Chrome,Visitare la pagina di tuo interesse, premere sul pulsante con tre puntini collocato in alto a destra e selezionare le voci Altri strumenti > Crea scorciatoia dal menu che si apre. Successivamente, indica il nome che desideri assegnare al collegamento, spunta la casella Apri come finestra se vuoi aprirlo come se fosse un’applicazione indipendente rispetto a Chrome, e clicca sul pulsante Crea per completare l’operazione

Con Edge, il browser integrato “di serie” in Windows 10? Per riuscirci, devi prima copiare il link della pagina che ti interessa e poi incollarlo sul desktop seguendo una procedura alquanto semplice da attuare.

Tanto per cominciare, quindi, copia il link della pagina che vuoi aggiungere come collegamento sulla scrivania: fai clic destro sull’URL presente nella barra degli indirizzi di Edge (in alto) e seleziona la voce Copia dal menu che si apre (oppure premi contemporaneamente i tasti Ctrl+C sulla tastiera).

A questo punto, recati sul desktop, fai clic destro in un punto “vuoto”, seleziona le voci Nuovo > Collegamento dal menu che si apre, incolla il link nell’apposito campo di testo (facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Incolla dal menu contestuale oppure premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+V) e poi clicca sul pulsante Avanti. Adesso, dai al collegamento il nome con cui desideri contrassegnarlo (es. quello il nome della pagina Web a cui rimanda), pigia sul pulsante Fine


Scegliere le cartelle di OneDrive da sincronizzare con il computer o rimuoverne di quelle già sincronizzate

Selezionare l'icona della nuvola bianca o blu di OneDrive nell'area di notifica della barra delle applicazioni di Windows.

Nota: Potrebbe essere necessario selezionare la freccia Mostra icone nascoste  Pulsante Mostra icone nascoste. accanto all'area di notifica per vedere l'icona di OneDrive.

1.     Selezionare  Icona Guida e Impostazioni di OneDrive Guida e Impostazioni > Impostazioni.

1.     Selezionare la scheda Account e selezionare Scegli cartelle.

2.     Nella finestra di dialogo Sincronizza i file di OneDrive in questo PC deselezionare le cartelle che non si vogliono sincronizzare con il computer e scegliere OK.



Nota: Non è possibile aggiungere cartelle che non sono di OneDrive, ad esempio C: e D:.

Note: 

§  Se si deseleziona una cartella che si sta sincronizzando con il computer, la cartella verrà rimossa dal computer. La cartella con il suo contenuto sarà ancora disponibile online.

§  Le impostazioni di sincronizzazione che si scelgono sono specifiche di ogni computer, a meno che non si sincronizzi tutto ovunque. Inoltre, se si selezionano cartelle in due computer e si crea una nuova cartella nel computer A da sincronizzare con il computer B, sarà necessario passare al computer B e selezionarvi la nuova cartella.


 ↑Torna all'inizio

Come disabilitare la scadenza password su un utente di Windows 10 Home

 

1.     Nel box ricerca di Cortana (lente in basso a sinistra)

2.     scrivere “cmd” senza gli apici, trovato il prompt dei comandi, posizionati sopra con il mouse e premi il tasto destro, scegli “Esegui come                   amministratore”, seguirà l’apertura del prompt dei comandi con i permessi di amministratore.

3.          Copia e incolla quanto segue sotto, (CAMBIANDO ‘Utente’ con il proprio Nome di Account, lasciando i due apostrofi), premi invio.

                         wmic UserAccount where Name=’Utente’ set PasswordExpires=False

Se non ci sono stati errori leggerai nella finestra DOS il seguente messaggio:
Aggiornamento proprietà di ‘\\Admin\ROOT\CIMV2:Win32_UserAccount.Domain=”Admin”,Name=”Nome_Account”‘
Aggiornamento delle proprietà riuscito.

Nel caso in cui si volesse tornare indietro e ripristinare la scadenza della password, basta ripetere i passaggi precedenti avendo cura di sostituire PasswordExpires=False con PasswordExpires=True.