Windows 10 PERSONALIZZA & RISOLVI PROBLEMI
Sommario
https://www.commentcamarche.net/faq/windows-10-708
Dopo l'aggiornamento a windows10 sarà possibile effettuare un'installazione pulita( se necessaria)
Esplora risorse si apre su recenti, cambiare in mio PC (HD ecc.)
Errore critico, Il menu start e cortana non funzionano verrà eseguito.....
Modificare e personalizzare i programmi nel menu (Tutti i programmi),
Edge cromium ver. 2004,Dove è andato "Aggiungi pagina Web al menu Start"?
Procedura di installazione da MediaCreationTool e chiarimenti sul product key di windows 10
Cartella preferiti (Favorites) in Windows 10 e Edge
Come disattivare l'installazione/aggiornamento automatico dei driver in Windows 10
Installare Windows 10 senza account Microsoft (privacy-account off-line)
Visualizzare sempre le icone sull'area di notifica (barra in basso a destra)
Come creare un'immagine completa di sistema(Backup) di Windows 10
Accesso al BIOS o UEFI, avvio in modalità recupero/ripristino sistema e avvio da CD/DVD win 8/10
Avvio di Windows 10 in modalità provvisoria
Utilizzo Windows Defender(antivirus Microsoft) Offline
Come eliminare una rete WiFi memorizzata in Windows 10 (cessione PC)
Eliminare la richiesta di password all'avvio di windows 10
Problemi accesso in automatico alla rete WIFI memorizzata(WIN 8-10)
Accedere al PC con un account microsoft creato in precedenza (WIN 8-10)
Icona Cestino sparita, come ripristinarla
Come fare uno SCREENSHOT con Windows 10
Icone barra di avvio invisibili o trasparenti o sparite
Verifica e correggi i file sistema di windows 10 (8)
Come creare un collegamento a una pagina web sul desktop
Come disabilitare continua richiesta di scadenza della password utente in Windows 10 Home
Dopo l’aggiornamento sarà possibile effettuare un’installazione pulita di
Windows 10, se necessaria
La
icenza che otterremo,
una volta effettuato l’aggiornamento GRATUITO a Windows 10 tramite Windows
Update, sarà perpetua e non avrà
alcuna scadenza. Dopo il 29 luglio 2016, se non avete approfittato della
promozione, dovrete pagare il costo della licenza di aggiornamento, non ancora
ufficializzato.
La licenza che Microsoft fornisce ci permetterà di
reinstallare Windows 10 con un’installazione pulita quante volte vogliamo,
sullo stesso dispositivo. La notizia arriva direttamente da
Gabriel Aul, tartassato di domande
sull’argomento abbastanza nebuloso. Per i fan del “non aggiornamento” e che
preferiscono un’installazione pulita, questa è sicuramente una
buona notizia
Molti utenti potranno dormire sonni
tranquilli, perché
il “pericolo” di dover ripartire da Windows 7 o Windows 8 per poi aggiornare
nuovamente a Windows 10 sembra finalmente scampato.
Le
brutte notizie? Manca il come e
mancano dettagli aggiuntivi in caso di guasto per un componente hardware. Per il
come la risposta potrebbe essere nell’immagine seguente, ma per la seconda sto
cercando lumi.
Per impostazione predefinita, Esplora
file
di
Windows 10 si apre con la nuova schermata Accesso
rapido
.
Chi preferisse
la vecchia vista "con
dischi fissi e lettore DVD
" (Questo
PC
)
è costretto ogni volta a cliccare sull'omonimo collegamento presente nella
colonna di sinistra.... oppure seguire questa semplice procedura per renderlo il
comportamento di default.
1.
Aprire Esplora file dalla
barra delle applicazioni (oppure con la scorciatoia da tastiera Win+E)
2.
Cliccare sulla scheda Visualizza in alto
3. Cliccare sul pulsante Opzioni, scheda generale
Avviso, “errore critico, Il menu start e Cortana non funzionano, verrà eseguito un tentativo di risoluzione del problema al tuo prossimi accesso”
Seguite tutti i passaggi per sbloccare Menu Start,
Cortana, Store e tutti i software proprietari Microsoft.
1) Andate sul Desktop cliccate tasto destro apparirà
il classico menu a tendina, dovete cliccare su Nuovo/Collegamento
2) Apparirà una schermata li dovete inserire il path
per il programma, purtroppo non possiamo accedere a niente visto il bug, quindi
dobbiamo scrivere solamente "powershell.exe".
3) Sul Desktop apparirà un icona della shell, fate
tasto destro su di essa e cliccate su
"Esegui come amministratore". (Se non si esegue come amministratore non
funziona)
4) Apparirà sullo schermo la shell (classica finestra
DOS) dove vedete il trattino lampeggiante incollate questo:
(selezionare, tasto destro copia)
Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach
{Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register
"$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml"}
5) Aspettate che finisca il tutto.
Può essere
interessante poter raggruppare programmi sotto un determinato gruppo, esempio,
gruppo
“Masterizzazione” nel quale includere Nero, Roxio, DVD decrypter ecc., o
"Utilità e manutenzione" dove ragruppare antivirus, defrag ecc.
In esplora risorse, visualizzare cartelle e file nascosti
(menu visualizza(tutto a destra), Opzioni,
"modifica opzioni cartella e ricerca", click, Visualizzazione, spuntare
"visualizza cartelle,file e unità nacoste)
poi procedere su :C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu (o menu start), li si possono
creare nuove cartelle, spostare programmi ecc.
L'ultima iterazione di Edge non ha più l'opzione
"Aggiungi al menu Start" in "Altri strumenti". È ancora un'opzione e, se sì,
dove la trovo?
Uso delle app Web su Microsoft Edge
Apri Chromium Edge e vai al sito che desideri utilizzare come app. Quindi fai
clic sul pulsante Impostazioni (tre punti nell'angolo in alto a destra) e vai su
App> Installa il sito come app
Quindi, digitare un nome esplicativo per il collegamento dell'app Web e fare
clic sul pulsante Installa.
Questo è tutto. Verrà creato un collegamento per l'app sul desktop e nel menu
Start. Se si preferisce avere il collegamento dell'app Web sulla barra delle
applicazioni, aprire il menu Start e trovare l'app. Fai clic destro su di esso e
scegli Altro> Aggiungi alla barra delle applicazioni.
Puoi fare lo stesso dall'icona del desktop. Fai clic con il tasto destro del
mouse e scegli Aggiungi alla barra delle applicazioni dal menu.
L'app si aprirà in una cornice di browser minima. Non c'è navigazione o opzioni
o persino una barra degli indirizzi. Funziona come se fosse un'applicazione
nativa. Verrà creato un collegamento per l'app Web sul desktop e nel menu Start.
Per disinstallarla, pannello controllo, Programmi e funzionalità, disinstallare.
Google Chrome
Passare al sito Web che si desidera aggiungere. Fai
clic sui tre punti verticali in alto a destra di Chrome, passa il mouse su
"Altri strumenti" e fai clic su "Crea scorciatoia".
La relativa icona sarà visibile nel dektop, da li si può eventualmente inviarla
al menu start, selezionare tasto destro mouse, aggiungi al menu start, poi si
puó cancellare dal desktop
Allora, premesso che sul mio pc l’aggiornamento automatico
a windows 10 non è ancora arrivato, ragion per cui ho provveduto ad effettuare
un upgrade utilizzando il tool rilasciato da Microsoft: MediaCreationTool.
Come funziona la storia delle licenze, allora, se provate a
fare la ISO e a masterizzare windows e installarlo pulito vi ritroverete con un
sistema operativo non verificato e una copia di Windows non genuina perché non
avete e non avrete mai (se non acquistandolo) il seriale di Windows 10.
Quindi come fare? Semplice, dovete obbligatoriamente fare
l’aggiornamento a windows 10 avendo come sistema di partenza windows 7/8/8.1
originale.
Se non volete aspettare la notifica da parte di Microsoft,
scaricate il tool “MediaCreationTool” dal sito microsoft, avviatelo e scegliete
“aggiorna a windows 10”.
Il programma scaricherà il sistema operativo e vi chiederà cosa volete lasciare
e cosa cancellare del vostro attuale sistema. Finita questa procedura vi
ritroverete con windows 10 che si attiverà da solo in automatico.
Come fa? Funziona pressapoco così: quando installate windows 10 il sistema vi
chiede di inserire le vostre credenziali dell’account Microsoft, ovvero la
vostra email outlook/hotmail e la password (se non le avete dovete crearle in
precedenza).
Fatto
questo vi autenticherà e salverà da qualche parte sui SERVER MICROSOFT il
seriale di windows 7/8/8.1 dal quale provenite, la vostra configurazione
hardware a altre
info.
Fatto questo, potrete poi scaricare la ISO, masterizzarla e
procedere con il classico FORMATTONE. Durante questa fase vi chiederà di
inserire il seriale, a quel punto dovrete cliccare
“SKIP/SALTA” e non inserire un bel
niente; quando Windows 10 si avvierà vi chiederà di inserire email e password
del vostro account Microsoft, voi inserirete lo stesso usato precedentemente e
come per magia WINDOWS 10 si attiverà ed avrete la vostra copia FREE.
In altre parole prima bisogna
Aggiornare a Windows 10(tutti i
programmi e i dati rimarranno invariati), poi solo in seguito si potrà fare
un’installazione pulita (Si perderanno TUTTI i programmi e bisognerà
rienstallarli)
Prima di procedere se si sospetta che il PC abbia dei
problemi eseguire al prompt di dos i seguenti comandi come amministratore
sfc /scannow
se dopo l’analisi non ci sono problemi procedere con
l’aggiornamento.
in caso di problemi procedere come segue:
Apri il Prompt dei Comandi come Amministratore ed esegui :
dism.exe /online /cleanup-image /scanhealth
ed una volta completato :
dism.exe /online /cleanup-image /restorehealth
Dopodiché prova di nuovo con sfc /scannow.
Se hai installato Windows
10 ed utilizzi il nuovo browser
Microsoft Edge, certamente avrai notato che la
gestione dei preferiti è cambiata radicalmente rispetto a Internet Explorer
(comunque ancora presente in Windows 10).
Normalmente, infatti, la gestione dei preferiti in internet
Explorer, poteva essere effettuata comodamente dalla gestione cartelle
(Explorer) di Windows, accedendo direttamente alla cartella:
C:\Utenti\[nomeutente]\Preferiti o Favorites
Questa cartella è tutt’ora presente in
Windows 10.. ma viene
gestita solamente da Internet Explorer.
E se volessimo visualizzare la cartella dei preferiti di
Edge?
E’ sufficiente aprire il percorso:
C:\Utenti\[nomeutente]\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\AC\MicrosoftEdge\User\Default\Favorites
o Preferiti
Abilitando la visualizzazione di cartelle e file nascosti..
Non è ancora chiaro per quale motivo Microsoft abbia deciso
di nascondere così bene la cartella preferiti di
edge, ma comunque è
ancora possibile gestire tutti i collegamenti e le cartelle preferite
direttamente dal sistema operativo anche per questo nuovo browser.
Per importare i preferiti
da Microsoft internet Explorer a Microsoft edge è
sufficiente copiare i file presenti nella cartella:
C:\Utenti\[nomeutente]\Favorites o Preferiti
nella cartella
C:\Users\[nomeutente]\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\AC\MicrosoftEdge\User\Default\Favorites
o Preferiti
Oppure utilizzare il tool integrato in Microsoft edge:
1.
Clicca i tre puntini presenti in alto a destra nella barra dei menu,
2.
Clicca poi sulla voce: Impostazioni
3.
Seleziona: Importa i preferiti da un altro browser
4.
Selezione il Browser dal quale vuoi importare i tuoi preferiti e clicca sul
pulsante “Importa”
Per impostazione predefinita il
computer Windows è
settato in maniera tale che tramite Windows
Update scarichi e installi automaticamente i driver
dei dispositivi hardware ad esso collegati.
Una funzionalità comoda che permette all'utente di non
doversi preoccupare dell'installazione manuale dei driver. Talvolta però questa
funzionalità automatica potrebbe invece risultare essere fastidiosa ad esempio
nel caso in cui per una specifica periferica si desidera installare una
determinata versione del driver e non quella imposta da Windows Update.
Ad ogni modo è possibile intervenire su tale comportamento
e disattivare l'installazione automatica dei
driver da Windows Update. Vediamo come procedere.
Da Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema)
e qui nella colonna a sinistra fare clic sul link "Impostazioni di sistema
avanzate".
Verrà così aperta la finestra "Proprietà del sistema", dunque portarsi
sulla scheda "Hardware" e qui cliccare il pulsante "Impostazioni
installazione dispositivo" per aprire l'omonima finestra.
Come si avrà modo di notare l'impostazione "Scarica automaticamente driver e
icone realistiche per i dispositivi in uso?" è impostata di default su "Esegui
automaticamente (scelta consigliata)". Dunque come nell'esempio sotto in
figura:
per disattivarla
è necessario selezionare invece l'opzione "Chiedi
ogni volta" e a seguire subito sotto l'opzione "Non
installare mai il driver da Windows Update"; non
resta che confermare e applicare il tutto cliccando il pulsante "Salva
modifiche".
D'ora in avanti i driver
non verranno più installati
automaticamente da Windows Update, bensì si dovrà procedere
manualmente in tal senso. Ovviamente il tutto è reversibile in ogni momento
abilitando nuovamente l'opzione "Esegui
automaticamente (scelta consigliata)".
A partire da Windows 8, il sistema operativo supporta due tipi di account per
l'accesso. Il primo è quello "classico", totalmente "offline" e presente solo
sul PC locale. L'altro è legato a doppio filo ad un
account Microsoft,
ovvero quello utilizzato per accedere a OneDrive, Outlook.com e agli altri
servizi on-line del gruppo. Scegliere la modalità tradizionale durante il setup
non è intuitivo quanto dovrebbe... ma è ancora possibile.
Per installare Windows senza un account Microsoft, scegliete innanzitutto il collegamento Crea un nuovo account presente alla schermata Accedi al tuo account Microsoft del setup iniziale.
Da questa seconda schermata, cliccare
Accedi senza un account Microsoft
(lasciare tutto bianco)
Al terzo passaggio potremo finalmente scegliere username e password per
l'accesso al PC. Queste credenziali saranno legate, appunto, ad un account
presente solo sul PC locale
Fare clic con il
pulsante destro del mouse su un'area vuota della barra delle applicazioni e,
quindi, fare clic su
Impostazioni barra applicazioni,
poi
nella finestra che appare scendere fino a
Area di notifica, Seleziona le icone da visualizzare sulla
barra applicazioni.
vedi fig. sotto
Poi
spostare su
ATTIVATO il pulsante ,Mostra
sempre tutte le icone nell’area di notifica,
vedi fig.sotto
L’impostazione di Windows 10 permette di sincronizzare vari
elementi del sistema con One Drive
in maniera tale che se possediamo più di un dispositivo dotato del
sistema Microsoft (esempio tablet e PC) potremo condividere tra di essi le
impostazioni come ad esempio tema e sfondo, ma non solo, anche password e
preferiti. Questa impostazione seppur pratica potrebbe comunque
rappresentare un punto debole per quanto riguarda la sicurezza. Vedremo quindi
in questo articolo come disattivare sincronizzazione e condivisione su
Windows 10. Se infatti un malintenzionato riuscisse ad accedere al nostro
account avrebbe a disposizione non solo la possibilità di leggere le mail, ma
avrebbe anche accesso a tutte quelle informazioni che sono condivise di cui
abbiamo parlato.
Aprire centro notifiche
Scegliere tutte le impostazioni, Account, Sincronizza
impostazioni
e DISATTIVARE “Impostazioni di sincronizzazione
b) Rimuovere l’account personale Microsoft dal computer
Se non vi sentite ancora soddisfatti e vi state pentendo di aver scelto l’accesso con un account Microsoft all’atto dell’installazione di Windows 10 e volete sostituirlo ora con un account locale (che quindi spulci a Microsoft ancora meno dati) sappiate che potete farlo e procedere è anche piuttosto semplice, se invece non volete eliminare l’account Microsoft ma soltanto limitare la sincronizzazione, andate all'inizio di questo articolo.
Vi ricordiamo che eliminando l’account Microsoft saranno eliminate le
personalizzazioni e gli account di posta associati al profilo da Mail. Dal
pannello principale delle impostazioni, fate click su Account.
Salvate eventualmente i documenti aperti
(ad un certo punto dovrete disconnettervi per portare a termine l’operazione),
recatevi nella sezione “Il
tuo account” e fate click su
“Accedi con un account locale” e seguite le istruzioni a
schermo: vi sarà chiesta la password del vostro account Microsoft, dopodiché
partirà la procedura di creazione ed accesso ad un nuovo account.
Vedi anche più sopra capitolo relativo a "Installare windows 10 senza account Microsoft
Cos’è un’immagine di sistema e a cosa serve, il software per creare un’immagine
del contenuto dell’hard disk, è utile quando “l’hard disk va in fumo” oppure ci
troviamo in presenza di virus difficili da sradicare. Possiamo ripristinare il
sistema operativo e tutti i programmi (alla data del salvataggio) evitando
perdite di tempo inutili reinstallando uno ad uno i programmi che abbiamo
installato e attivato in precedenza. Microsoft ha introdotto un sistema
proprietario per creare un’immagine del disco fisso. E’ sufficiente collegare
una periferica come un hard disk USB, entrare nella sezione che vedremo piú
sotto e seguire la procedura guidata per creare un’immagine del disco fisso.
L’applicazione la troviamo in pannello di controllo,
Backup e ripristino di Windows 7,(questa
denominazione è sbagliata perché vale anche per windows 10), si apre una
pagina e in alto a sinistra cliccare su “Crea un’immagine di sistema”.
Click su crea un'immagine di sistema
Scegliere il disco usb nel quale salvare l'immagine del disco(attenzione
avrà bisogno di spazio libero di 100 GB o più a seconda dei dati presenti inC:)
Nel prossimo passaggio(vedi figura sotto) bisognerà indicare le unità da
salvare (solitamente C e System Reserved) che sono già evidenziate per
impostazione predefinita.
Viene poi in seguito richiesta la conferma
Il completamento della procedura potrebbe
richiedere più o meno tempo a seconda della dimensione dell'immagine di sistema;
ad ogni modo al termine sull'hard disk esterno verrà creata l'immagine di
sistema pronta da usare per ripristinare il computer qualora malauguratamente ce
ne fosse bisogno.
Procedura per ripristinare l'immagine di sistema
La prima operazione da fare é collegare l'HD sul quale
si trova l'immagine salvata in precedenza al pc da restaurare
Riavviare il computer (con inserito nel lettore il CD/DVD di
ripristino, se nel BIOS si è indicato l'avvio del PC dal lettore CD/DVD, non
appena sullo schermo verrà visualizzata la scritta "Press any key to boot from
CD or DVD...." (sotto in figura):
ATTENZIONE per i PC con BIOS/UEFI per accedere al BIOS vedi capitolo più sotto
"Accesso
al BIOS o UEFI, avvio in modalità recupero sistema/ripristino e avvio da CD/DVD
nella tastiera premere un qualsiasi tasto per far avviare il computer
dal disco di ripristino, l'attesa sarà assai lunga per il caricamento di tutto
il soft
3. Nella prima schermata del disco di ripristino si dovrà scegliere il layout
di tastiera, ovvero la lingua della tastiera, dunque fra quelle disponibili
selezionare il francese svizzero, facendo click su "vedi altri layout tastiera"
come a figura sotto
.
A seguire verrà visualizzata la schermata "Scegli un'opzione" nella quale si
dovrà cliccare l'opzione "Risoluzione dei problemi".
Nella schermata "Risoluzione die problemi" che seguirà, cliccare
l'opzione "Opzioni avanzate".
A seguire come sistema operativo di destinazione selezionare Windows 10 ed ecco che subito dopo verrà così caricato il tool per effettuare ripristino di Windows 10 dall'immagine di sistema (sotto le due figure):
Dunque collegare l'hard disk esterno se non é già stato fatto in precedenza
(dove si è creata e salvata l'immagine di sistema)
A meno di vostre particolari esigenze, che vi
spingono a cancellare e formattare completamente il disco fisso e rimuovere
tutte le partizioni presenti, non mettete mai il flag nella casellina
Formatta e
partiziona i dischi
. (vedi figura sotto)
Se l'operatore ha il disco diviso in due
partizioni, una per il sistema e l'altra una per i dati, così facendo andrebbe a
perdere quella con i dati
Limitatevi quindi a premere
Avanti
e Fine per avviare il ripristino dell’immagine
a seguire la breve procedura guidata per effettuare il
ripristino di Windows 10 il quale al termine verrà riportato esattamente allo
stato in cui si trovava al momento della creazione dell'immagine di sistema.
Con l’introduzione di
Windows 10, 8.1 e 8,
Microsoft ci ha presentato molte novità che hanno arricchito i nostri pc,
rendendoli, in parte, simili ai sistemi mobili. Tra i tanti cambiamenti, uno dei
più rilevanti è stato l’introduzione del nuovo
Bios UEFI.
Questa nuova interfaccia firmware presenta diversi
vantaggi, tra cui:
versatilità nella gestione;
avvio rapido del sistema;
protezione all’avvio (secure
boot).
Per prima cosa
dobbiamo controllare se il nostro PC ha il bios di tipo “Normale” o UEFI,
per fare ciò basta
Cliccate tasto di Windows e R (WIN+ R)
Digitate msinfo32 nella finestra “Esegui” che si è
aperta poi enter
Sotto Risorse di Sistema cercate Modalità BIOS.
“Legacy” indicherà la presenza del tradizionale BIOS, in caso
contrario verrà indicato, come si vede nell’ immagine sotto, “UEFI“
Se avete provato ad accedere all’UEFI, vi sarete accorti che non è più possibile entrare nel BIOS alla “vecchia maniera”, ossia premendo i classici Canc, Esc, F2 (a seconda dei modelli) all’avvio del pc; infatti, per accedervi, non basteranno le vecchie combinazioni ma dobbiamo seguire un percorso specifico. (Comunque prima provare con le combinazione dei tasti come da manuale PC, oppure vedere più sotto in questo articolo)
Dal
logo Windows
in basso a sinistra, clicchiamo
su Arresta e
scegliamo
Riavvia Sistema
tenendo premuto il
tasto Shift (MAiusc);
Attendiamo il riavvio e nella schermata seguente
scegliamo: Risoluzione dei problemi – Opzioni
Avanzate – Impostazioni Firmware UEFI – Riavvia;
A questo punto verremo indirizzati nel
Bios – Uefi.
Nelle
schermata precedente (blu) RISOLUZIONE DEI PROBLEMI,
opzioni avanzate, avremo la possibilità di, Ripristino
sistema/Ripristino immagine di sistema/Ripristina all’avvio/Impostazioni
firmware UEFI/ Prompt dei comandi.
Sempre
nella schermata precedente avremo la possibilità di far ripartire il sistema da
un CD/DVD, opzione UTILIZZA DISPOSITIVO UEFI DVDRAM e riavviare avendo inserito
il CD/DVD di ripristino.
Caso
particolare,
in
diversi PC è possibile comunque accedere al BIOS tramite un tasto all’avvio,
esempio certi PC HP, tenendo premuto ESC all’avvio si raggiunge il BIOS nel
quale si può modificare il boot d’avvio per il CD/DVD.
Esempio:
inserire DVD Ripristino Windows/ ESC all’avvio quando c’è il logo HP, ancora una
volta ESC quando richiesto, F9 boot device option, Scegliere UEFI HP DVDRAM,
Enter (poi veloce), quando “tape key per avvio CD/DVD”, in seguito avere
pazienza perché ci vuole parecchio prima che appaia il menu di ripristino. (la
spia del DVD lampeggia)
Esistono due versioni della modalità provvisoria: modalità provvisoria e modalità provvisoria con rete. Sono piuttosto simili, ma la modalità provvisoria con rete include i driver e i servizi di rete necessari per accedere a Internet e ad altri computer della rete.
Avvio dal pulsante start
1.
Riavvia il PC. Tenendo premuto il tasto MAIUSC mentre selezioni
Arresta o chiudi sessione ,
Riavvia.
2.
Dopo il riavvio del PC nella schermata blu
Scegli un'opzione,
seleziona Risoluzione dei problemi
> Opzioni avanzate
> Impostazioni di avvio
>
Riavvia.
3.
Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni.
Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità
provvisoria. Se prevedi di dover usare
Internet,
seleziona invece 5 o F5 per la modalità
provvisoria con rete.
Avvio da Impostazioni (
tasto window+i
)
1.
Premi tasto WINDOWS
+i
sulla tastiera per aprire Impostazioni. Se non funziona, clik sull’icona sulla
barra a destra dello schermo(centro
notifiche) quindi seleziona
Tutte le
Impostazioni.
2.
Seleziona
Aggiornamento e sicurezza >
Ripristino.
3.
In Avvio avanzato
seleziona Riavvia ora.
4.
Dopo il riavvio del PC nella schermata
Scegli un'opzione,
seleziona Risoluzione dei problemi
> Opzioni avanzate
> Impostazioni di avvio
>
Riavvia.
5.
Dopo il riavvio del PC, vedrai un elenco di opzioni.
Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità
provvisoria. Se prevedi di dover usare
Internet, seleziona invece 5 o F5 per la
modalità provvisoria con rete.
Utilizzo di Windows Defender
Offline
Nelle precedenti versioni di Windows esisteva la possibilità di creare un CD/DVD
con windows defender utile ad eseguire una scansione antivirus offline (cioè
prima dell’avvio del sistema operativo), ora e per il momento questa possibilità
non esiste più, o meglio:
-
Se Windows Defender rileva un virus che non può rimuovere, vi verrà chiesto di
scaricare ed eseguire Windows Defender
Offline in modo
automatico, cioè fa tutto da solo.
-
Una volta che il download è completo, il PC si riavvia automaticamente
nell'ambiente di ripristino, dove Defender eseguirà una scansione completa del
vostro sistema per rimuovere le minacce.
Se però si desidera eseguire una scansione volontaria e non dettata dal sistema
bisogna procedere in questo modo:
Nella finestra che si aprirà si dovrà incollare (previo copia), quanto indicato nella stringa qui sotto cosi come presentata(non fare caso ai colori), poi enter
PowerShell.exe Start-Process PowerShell -Verb RunAs Start-MpWDOScan
A questo punto il PC si riavvierà e procederà in modalità provvisoria alla scansione.
Una volta collegati a qualche rete wireless in
windows 10, il sistema operativo si ricorderà questa rete e ogni qual volta
si troverà nel suo raggio cercherà di collegarsi in modo automatico. Se si
ha un motivo per non collegarsi più ad una rete(es. cessione del PC a un
vicino di casa), si può fare un modo che windows la dimentichi.
Per fare in modo che Windows 10 dimentichi una
rete wifi alla quale ci siamo collegati precedentemente
è necessario eliminarne il profilo che il sistema operativo crea e
memorizza per la rete
stessa.
Aprire "Centro notifiche" “Impostazioni” in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni
Vai in Reti e Internet
àWifi
(2)
Qui troverai un link “Gestisci le impostazioni Wifi” (2)
In “gestione reti conosciute”, fai click sul nome della rete memorizzata, apparirà un pulsante “Annulla memorizzazione”
Se siete gli unici utilizzatori del vostro notebook o, più semplicemente,
non sentite la necessità di proteggere il vostro computer con una password
vi sarete chiesti come saltare la "schermata di blocco" di Windows 10 e la
fastidiosa richiesta di inserire la password ogni volta che riavviate
ilsistema.
Con 3 semplici passaggi guadagneremo diversi secondi all'avvio e saremo
subito operativi!
1) Avviate il PC e inserite come sempre la vostra password utente;;
2) Lanciate la finestra "Esegui" premendo il tasto di Windows + R e digitate
"netplwiz" senza virgolette.2) Lanciate la finestra "Esegui" premendo il tasto di Windows + R e digitate
"netplwiz" senza virgolette.
Cliccare OK e al prossimo riavvio non sarà più
richiesto il login per poter accedere a Windows 10
Cosa fare
quando non compare la casella Per utilizzare
questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password
La casella Per utilizzare questo computer è
necessario che l'utente immetta il nome e la password non
compare nella finestra richiamabile con il comando netplwiz
Fortuna che si può procedere anche da prompt dei comandi. Da start,
Sistema Windows/eseguire finestra DOS COME AMMINISTRATORE
Da qui, digitando o copia incolla quanto segue, si può far apparire
la casella Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente
immetta il nome e la password:
reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows
NT\CurrentVersion\PasswordLess\Device" /v DevicePasswordLessBuildVersion /t
REG_DWORD /d 0 /f
Per eliminare la richiesta di password alla sospensione "stand By" in win 8.1
bisogna procedere, da Pannello di controllo, Opzioni risparmio energia, a
sinistra click su"Richiedi password alla riattivazione", nella pagina che si
presenterà non sarà possibile disabilitare la funzione, click su "Modifica le
impostazioni attualmente non disponibili"(in blu), inserire spunta o punto in
"Non richiedere la password"
Ricordarsi di "Salva cambiamenti"
Può succedere che all'avvio di windows si riscontrino dei problemi dei problemi relativi alla connessione automatica alla rete WIFI memorizzata, nel senso che, bisogna farla connettere in manuale, per ovviare a ciò procedere in questo modo:
win+x > prompt dei comandi (amministratore)
Nella finestra digita questi comandi , in sequenza , dando invio ogni
volta:
netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset
Chiudi la finestra del prompt e riavvia.
Rifai la connessione alla rete (se non avviene automaticamente) e metti la spunta su connetti automaticamente, dato che con questi comandi viene di nuovo inizializzato il firewall é possibile che all'apertura di qualche app venga richiesto di autorizzare l'accesso al firewall di windows, RISPONDERE SI.
Con il tuo account Microsoft puoi accedere ad app e giochi da Microsoft Store, oltre a visualizzare le tue impostazioni e altri contenuti su più dispositivi Windows 10.
Seleziona il pulsante Start , quindi selziona Impostazioni (rotellina) e account e Account e-mail e per le app.
In Account usati da altre app seleziona Aggiungi un account Microsoft.
Segui le indicazioni per aggiungere il tuo account Microsoft. Potrebbe essere necessario verificare la tua identità con l'immissione di un codice di conferma.
Nella finestra che si apre, seleziona la voce Temi che
si trova nella barra laterale di sinistra e clicca sull'opzione Impostazioni
delle icone del desktop presente nella schermata che si apre. Dopodiché
metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al Cestino,
clicca sul pulsante Applica e il gioco è fatto. Adesso, tornando sul
desktop, dovresti trovare l'icona del Cestino lì dov'era sempre stata.
Tutto ciò che devi fare per
immortalare lo schermo è di pigiare i pulsanti Win + Stamp (oppure
WIN+ Prt Scr o Print Screen) sulla
tastiera del tuo computer. Nel caso in cui non lo sapessi, il tasto Win è
quello con la bandierina di Windows che si trova in basso a sinistra, mentre
il tasto Stamp o PrtSc si trova in alto a destra. La
corretta esecuzione del comando dovrebbe essere segnalata da un rapido
oscuramento del desktop.
Nel caso in cui la combinazione di
tasti predefinita non dovesse funzionare, puoi provare a realizzare uno
screenshot del desktop del tuo PC usando la combinazione Win
+ Ctrl + Stamp oppure quella Win + Fn + Stamp.
Invece, se stai usando un tablet o un convertibile premi il tasto Win
+ il tasto Volume – (simbolo meno).
Tutti gli screenshot realizzati
pigiando le combinazioni di tasti summenzionate vengono salvati
automaticamente in formato PNG nella cartella Immagini/Screenshots del
sistema.
Strumento di cattura “di serie”
Su Windows 10 (ma non solo) è presente anche un programmino pensato
appositamente per lo scopo in questione. Si tratta dello Strumento
di cattura di Windows. Grazie a questo comodissimo tool puoi
realizzare istantanee del desktop, catturare singole porzioni dello schermo
e/o singole finestre. Puoi anche personalizzare le immagini ottenute con
evidenziazioni, annotazioni ed altri elementi.
Per servirtene, cerca lo Strumento di cattura nel menu Start ed
avvia il tool. Una volta fatto ciò, vedrai apparire sul desktop una piccola
barra degli strumenti con diversi pulsanti. Per fare uno screenshot pigia
quindi sul bottone Nuovo e poi traccia con il puntatore,
facendo clic sinistro e continuando a tenere premuto, un rettangolo
comprendente l’area di schermo di cui desideri realizzare uno screenshot.
Possiamo risolvere il problema utilizzando il registro di sistema
1. Da Start—> Esegui digitare regedit e premere invio
2. Consigliamo di effettuare un backup del registro per la vostra sicurezza andando su File/ Esporta e decidendo dove salvare il file
3. Spostarsi ora fino alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local
Settings\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\TrayNotify
4. Selezionare a destra e rimuovere i valori IconStreams e PastIconsStream, uscire da regedit
5. Da Task Manager (Ctrl + Shift + Esc) selezionare scheda processi(scorrere verso il basso fino a "processi di Windows" e poi subito sotto chiudere (tasto destro mouse "termina attività) "Esplora Risorse" (explorer.exe), si può trovare anche nella scheda dettagli explorer.exe)
6. Dalla finestra del taskmanager fare clic in alto su file, Nuova attività —> scrivere explorer.exe e Invio
Si applica a: Windows 8/10
Verifica file di sistema è un'utilità di Windows 10
che controlla la presenza di problemi nei file del computer e le corregge.
Per eseguirla, attieniti alla seguente procedura:
Verifica di avere installato gli ultimi aggiornamenti per Windows 10, quindi riavvia il computer.
Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Prompt
dei comandi e tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del
mouse su Prompt dei comandi (app desktop) nell'elenco dei
risultati. Seleziona Esegui come amministratore, quindi Sì.
Digita o copia/incolla DISM.exe /Online /Cleanup-image
/Restorehealth (nota lo spazio prima di ciascuna "/" e premi INVIO.
Nota: questo passaggio potrebbe richiedere alcuni minuti per
l'avvio e fino a 30 minuti per il completamento.
Dopo aver visualizzato un messaggio che indica che l'operazione è
stata completata correttamente, digita o copia/incolla
sfc /scannow (nota
lo spazio tra "sfc" e "/") e premi INVIO.
Dopo aver visualizzato un messaggio che indica che la verifica è al 100% completa", digita esci (o exit)
con Chrome,
Con Edge, il browser integrato “di
serie” in Windows 10? Per riuscirci, devi prima copiare il link della pagina
che ti interessa e poi incollarlo sul desktop seguendo una procedura
alquanto semplice da attuare.
Tanto per cominciare, quindi, copia il link della pagina che vuoi aggiungere
come collegamento sulla scrivania: fai clic destro sull’URL presente
nella barra degli indirizzi di Edge (in alto) e seleziona la voce Copia dal
menu che si apre (oppure premi contemporaneamente i tasti Ctrl+C sulla
tastiera).
A questo punto, recati sul desktop, fai clic destro in un punto “vuoto”,
seleziona le voci Nuovo > Collegamento dal menu che si apre, incolla il link
nell’apposito campo di testo (facendo clic destro su di esso e selezionando
la voce Incolla dal menu contestuale oppure premendo contemporaneamente i
tasti Ctrl+V) e poi clicca sul pulsante Avanti. Adesso, dai al collegamento
il nome con cui desideri contrassegnarlo (es. quello il nome della pagina
Web a cui rimanda), pigia sul pulsante Fine
Selezionare l'icona della nuvola bianca o blu di OneDrive nell'area
di notifica della barra delle applicazioni di Windows.
Nota: Potrebbe essere necessario selezionare
la freccia Mostra icone nascoste
accanto
all'area di notifica per vedere l'icona di OneDrive.
1. Selezionare
Guida
e Impostazioni > Impostazioni.
1. Selezionare la
scheda Account e selezionare Scegli cartelle.
2. Nella finestra
di dialogo Sincronizza i file di OneDrive in questo PC deselezionare le
cartelle che non si vogliono sincronizzare con il computer e scegliere OK.
Nota: Non è possibile aggiungere cartelle che
non sono di OneDrive, ad esempio C: e D:.
Note:
§ Se si deseleziona una cartella che
si sta sincronizzando con il computer, la cartella verrà rimossa dal
computer. La cartella con il suo contenuto sarà ancora disponibile online.
§ Le impostazioni di
sincronizzazione che si scelgono sono specifiche di ogni computer, a meno
che non si sincronizzi tutto ovunque. Inoltre, se si selezionano cartelle in
due computer e si crea una nuova cartella nel computer A da sincronizzare
con il computer B, sarà necessario passare al computer B e selezionarvi la
nuova cartella.
1.
Nel box ricerca di Cortana (lente in basso a
sinistra)
2.
scrivere “cmd” senza gli apici, trovato il prompt dei
comandi, posizionati sopra con il mouse e premi il tasto destro, scegli
“Esegui come
amministratore”, seguirà l’apertura del prompt dei comandi con i permessi di
amministratore.
3.
Copia e incolla quanto segue sotto, (CAMBIANDO
‘Utente’ con il proprio Nome di Account, lasciando i due apostrofi),
premi invio.
Se non ci sono stati errori leggerai nella finestra DOS il
seguente messaggio:
Aggiornamento proprietà di
‘\\Admin\ROOT\CIMV2:Win32_UserAccount.Domain=”Admin”,Name=”Nome_Account”‘
Aggiornamento delle proprietà riuscito.