ANDROID SOMMARIO

Blocco cellulare android a distanza
Come disattivare il roaming dati all'estero

Disattivare il roaming dati all'estero può anche non essere sufficiente(Problema rete 4G)
Come nascondere o visualizzare il proprio numero telefonico(id)
Revocare accesso account google di un apparecchio(smartphone o tablet)
Backup e ripristino dati cellulare android su account Google
Come attivare la scrittura vocale offline su android(dettare SMS)
Togliere numero cellulare o altre info personali dalla schermata di blocco di Galaxy(Huawei)

Eseguire l'accesso a Google Play store da computer

Modificare PIN scheda SIM Android 11 e vecchie versioni android

FOTOCAMERA abilitare comandi vocali per scattare foto (Android 11)
TROVA il tuo telefono perso con account Samsung

Android 10/11 dove trovo foto e video Whatsapp?

Chiamate WI-FI dove la copertura telefonica é debole o assente
Attivare DEBUG USB per connettere Android al PC solo in caso di necessità, poi disabilitare

Resettare smartphone alle condizioni iniziali di fabbrica
Come controllare e ricaricare il saldo da GOOGLE Play
Android Visualizzare tutte le reti memorizzate sullo smartphone e anche le password
Come scansionare un documento pdf con DRIVE (app di google)


Blocco cellulare  ANDROID da un PC via Google devicemanager
www.google.com/android/devicemanager
accedere con il proprio account google

Una volta quando si perdeva il telefonino, oltre al danno economico, non c'era molto da preoccuparsi se non di bloccare la scheda SIM per evitare che chi lo trova o chi l'ha rubato possa farci telefonate.
Oggi invece il cellulare smartphone è molto più di un telefono, quello che si tiene in tasca, si porta al mare, in discoteca o in qualsiasi altro luogo è un vero e proprio computer che contiene dati personali anche sensibili e importanti.
Parlando di Android abbiamo visto in altri articoli due tipi di protezioni / precauzioni che si possono prendere:
-
Protezione e blocco schermo per Android più sicuro
- Applicazioni per localizzare, controllare e bloccare un cellulare Android a distanza


Da adesso, grazie ad un aggiornamento silenzioso di Google Play Services, sui cellulari smartphone Android è stato integrata una funzione di localizzazione e antifurto utilizzabile senza bisogno di installare altre app.

La funzione viene chiamata Gestione dispositivi Android, non si vede ma c'è.
Si tratta di un servizio integrato gratuito che permette di localizzare il telefonino o il tablet e di eseguirne un reset di fabbrica da remoto.

Per controllare sul telefono se la funzione è disponibile o meno, andare nelle Impostazioni e passare al menù Sicurezza e toccare l'opzione Amministratori dispositivo.
In questa lista, se è stato ricevuto l'aggiornamento, si dovrebbe vedere la voce "gestione dispositivi Android" che bisogna attivare manualmente.
Adesso bisogna attendere qualche minuto col cellulare connesso a internet in modo da permettere alla funzione di configurarsi.
Per verificarne l'attivazione, aprire, Nella lista applicazioni(icona google grigia figura 2 piu sotto)), Impostazioni Google e notare la presenza della voce gestione dispositivi Android.
Essa contiene due opzioni, una per disabilitare o abilitare la localizzazione, l'altra per abilitare o disabilitare il ripristino dati di fabbrica da remoto che significa, di fatto, di inviare il comando per cancellare la memoria del cellulare completamente se esso venisse perso.



Questa pratica funzione di antifurto, molto semplice e senza troppe opzioni, funziona bene senza installare app esterne.
Per gestire il dispositivo da remoto si può andare, dal computer, sulla pagina web di www.google.com/android/devicemanager (che consiglio di salvare nei preferiti del browser) ed accedere col proprio account Google, lo stesso ovviamente usato sul dispositivo Android.
La pagina visualizza la cartina di Google Maps e, automaticamente, rileva la posizione geografica del cellulare.
Per far funzionare questa localizzazione, provare più volte ad aggiornare perchè sembra che, almeno la prima volta, ci metta un po' di tempo.
Sull'applicazione Impostazioni Google attivare la geolocalizzazione.

Dal sito Della Gestione dispositivi è possibile pulire la memoria, far squillare o bloccare il cellulare Android via internet

In conclusione, per proteggere un cellulare Android preventivamente contro furti o smarrimenti si deve:
- bloccare il telefonino con PIN, password o sequenza di sblocco.
- Proteggere Android da applicazioni sospette scaricandole sempre e solo da Google Play e comunque non da siti sconosciuti.
- Attivare Android Device Manager che non sarà un'app antifurto complessa come AndroidLost o Lookout, ma è già inclusa nel sistema, non consuma memoria aggiuntiva e permette di ritrovare il telefono perso o di cancellare i dati da un telefono rubato.


Una volta attivato "gestione dispositivi Android" nelle impostazioni di sistema del telefono, si può trovare la sua posizione in ogni momento dal sito web https://www.google.com/android/devicemanager?u=0 (usando lo stesso account di Google)
In questa pagina ci sono tre pulsanti che agiscono, in remoto, sul cellulare.
1) Farlo squillare permette di sapere se il telefono sta nelle vicinanze e cercarlo magari sotto i vestiti o nella tasca di una giacca.
Lo squillo dura fino a 5 minuti a volume massimo e può essere fermato solo premendo il tasto di accensione del telefonino.
2) Bloccarlo con nuova password.
Con questa nuova opzione è possibile impostare una password di accesso al cellulare oppure modificare quella preesistente.
La password non è quella dell'account Google, sicuramente da modificare se non si trova più il cellulare, ma quella di sblocco schermo del cellulare.
La password potrà essere utilizzata per sbloccare il telefono.
3) Cancellare la memoria del telefono, opzione estrema e definitiva che rimuove ogni dato dalla memoria, comprese le foto, la rubrica, i messaggi e tutte le impostazioni.
Tutte le tue applicazioni, le foto, mp3 e le impostazioni verranno cancellate, proprio come farebbe un ripristino di fabbrica.
Questo significa anche che non si potrà più usare la localizzazione di Gestione dispositivi.
Tenere conto però che il contenuto delle schede SD non sarà cancellato.

Questi comandi inviati dal browser hanno effetto nel momento in cui lo smartphone Android si connette a internet, in qualsiasi modo.
Se quindi fosse stato rubato o ritrovato da qualcuno che prova a spiarne il contenuto, nel momento in cui si connette a internet gli sarà impedita ogni azione.
Se connessione dati o Wi-Fi sono disabilitati o c'è la modalità Aereo, i comandi funzioneranno solo quando il dispositivo sarà ricollegato ad internet (e se verrà mantenuto il login con l'account Google del proprietario).
Con queste limitazioni il servizio potrebbe non essere proprio perfetto, ma è sempre meglio attivare comunque la funzione che è già integrata nello smartphone.
Di sicuro saranno aggiunte, in futuro, nuove opzioni al device manager come, ad esempio, quello di fare il backup dei dati, gestire le applicazioni da remoto o controllare le notifiche
.

↑Torna all'inizio 


.

Come disattivare il Roaming dati all'estero

Specialmente quando si viaggia all'estero è assolutamente necessario disattivare il roaming dei dati del proprio dispositivo per evitare di pagare bollette stellari: se scarichiamo dati sotto 3G con operatori esteri la bolletta può essere da paura. Per evitare di connettersi alla rete dati 3G in roaming, è sufficiente disattivare una voce nel menu delle impostazioni. Ecco come si fa:

Per disattivare il roaming dati bastano pochi semplici passi:

  1. vai su Impostazioni

  2. dalla sezione Wireless e reti scegli Altre impostazioni(o altro)

  3. fai tap su Reti mobili

  4. su Impostazioni reti mobili assicurati che la voce Roaming dati sia disattivata come nella figura sotto(togliere segno di spunta)

Le istruzioni qui sopra valgono per Android 4.3 “puro”, ma anche su dispositivi Android diversi la procedura è simile

 

 

Disattivare il roaming dati all'estero può anche non essere sufficiente(Problema rete 4G)

 

L’unico modo per bloccare davvero il roaming all’estero

Vi abbiamo già spiegato cos’è il roaming dati e perché (nella maggior parte dei casi) non conviene tenerlo attivo quando siamo all’estero. Molti di voi probabilmente sono già informati a riguardo e saprete che disattivare il roaming dati all’estero è il modo migliore per prevenire bollette salate e sopratutto indesiderate.

GUIDA, DISATTIVARE ROAMING DATI (VEDI CAPITOLO PRECEDENTE),

Grazie alla segnalazione del nostro lettore Zhupeng Zhou abbiamo scoperto un fenomeno a quanto pare abbastanza diffuso di connessioni indesiderate all’estero anche quando il roaming dati era stato adeguatamente disattivato in modo preventivo. In base al paese in cui andiamo si tratta di connessioni anche molto costose con scatti alla connessione che arrivano fino a 5€. Lo scorso anno un giornalista aveva indagato a riguardo e quello che era venuto fuori era abbastanza sconfortante, seppur con una soluzione non troppo complicata da attivare.

Sembra infatti che per problemi di realizzazione degli smartphone (o del software, in realtà non è chiaro) siano comunque possibili connessioni dati sotto rete 4G LTE. DUNQUE:

Il problema è generato dal comportamento dei terminali LTE che su rete 4G in roaming potrebbero non bloccare totalmente il traffico dati in fase di attestazione in rete. Questa problematica è oggetto di condivisione anche in ambito GSM, in quanto trasversale a molti operatori con reti 4G.

Cercando in rete abbiamo scoperto che il problema è effettivamente trasversale e in SVIZZERA colpisce vari operatori e vari sistemi operativi (abbiamo conferme per iOS e Android) Come fare quindi per bloccare il roaming definitivamente?

PER PRIMA COSA DISABILITARE IL ROAMING COME SPIEGATO NEL CAPITOLO PRECEDENTE

 L’unico modo è, oltre alle precauzioni già prese NEL CAPITOLO PRECEDENTE, anche selezionare la connessione fissa su 2G o 3G(o ambedue) prima della partenza all’estero, impedendo quindi che lo smartphone sia in modalità 4G. Solitamente la voce è sotto Reti Mobili e poi Modalità di rete, ma varia comunque da smartphone a smartphone.
Esempio Huawei: impostazioni/Altro/Rete Mobile/Tipo di rete preferito/ scegliere 2G,3G automatico
Esempio Samsung: Impostazioni/Connessioni/Reti Mobili/Modilità di rete/ scegliere 2G,3G

 

↑Torna all'inizio 

Come nascondere/impostare il numero privato su uno smartphone android

Se possedete uno smartphone Samsung Galaxy Android come un Galaxy S, S2, S3, Note, Next, Ace, S Plus, etc. etc. ecco i passaggi per nascodere il vostro numero e renderlo privato:

  1. aprite l’icona del telefono;

  2. cliccate il tasto soft touch sinistro per aprire le preferenze;

  3. selezionate la voce impostazioni chiamata;

  4. spostatevi su impostazioni aggiuntive e da qui ID chiamante;

  5. impostate su Nascondi numero.

Se avete seguito i passaggi ora il destinatario che chiamerete non vedrà il vostro numero in entrata.

In alternativa nel caso le voci di menu venissero cambiate nel tempo, potete inserire il prefisso #31# davanti al numero da chiamare in modo da rendere la telefonata anonima solo quel determinato caso e non sempre.


 

 

 

 

 

Revocare accesso account google di un apparecchio(smartphone o tablet)
Sovente, si regala ad un famigliare il vecchio smartphone android, lasciando tutti i dati e le app, una soluzione é quella di riportarlo alle condizioni di fabbrica , da Impostazioni/Personale/ Backup e ripristino/Ripristina dati di fabbrica.
Se invece si vuole lasciare il tutto togliendo l'account di google, bisogna procedere da un PC.
Accediamo al nostro profilo di google, facciamo clic sull'icona relativa alla nostra utenza(in alto a destra), selezioniamo account, andiamo nella scheda sicurezza.
Facciamo clic su visualizza tutto nella sezione Account. Avremo un elenco degli apparecchi che sono autorizzati ad accedere al nostro account, da li potremo revocare a ciascuno di essi l'accesso utilizzando l'apposito pulsante.




↑Torna all'inizio 

Backup e ripristino dati cellulare Android su account Google

I più esperti sapranno già di cosa stiamo parlando, i nuovi arrivati invece difficilmente conosceranno questa funzionalità di Android, ecco perché oggi andiamo a spiegare il funzionamento del backup e ripristino delle app del nostro dispositivo tramite il servizio offerto da Google.

Si tratta di una funzione automatica presente su (quasi) ogni Android che permette di salvare sui Server di Google tutte le app che abbiamo prelevato dal Play Store e che sono attualmente installate sul terminale. In molti casi oltre all’app viene salvata anche la parte relativa alle impostazioni dell’applicazione, ma questo dipende da chi ha sviluppato l’app. I dati della memoria di massa invece non vengono salvati quindi per questi dobbiamo procedere manualmente in caso di ripristino.

C’è anche da dire che a seconda delle personalizzazioni del produttore la funzionalità potrebbe non essere presente su tutti i modelli.

Abilitare il Backup

  1. Vai in Impostazioni di sistema -> Backup e ripristino.

  2. Metti il segno di spunta su Backup dei miei dati e Ripristino automatico

  3. In Account di backup ci deve essere il tuo account Google principale,  cioè quello che utilizzi per il Google Play Store.

    Nota: Sicuramente hai trovato tutto già impostato e quindi non hai cambiato nulla: questo perché Android ti ha chiesto queste cose alla prima accensione!

    Ripristinare il backup

    Vi capiterà di dover ripristinare tutto ad esempio dopo un hard reset.

    1. Subito dopo l’accensione segui le istruzioni a video per il Ripristino automatico.

    2. E’ importante avere una connessione ad internet attiva (Wifi o 3G)

    3. Ti basterà inserire il tuo account Google quando richiesto

    4. Abilita le voci Ripristina dal mio account Google su questo telefono e Mantieni attivo backup telefono con il mio account Google.

    5. Al termine di queste videate le app verranno ripristinate automaticamente senza richiedere alcun intervento all'utente.

    6. Attenzione a non interrompere in alcun modo il processo di ripristino automatico…purtroppo Google clamorosamente non ha previsto un sistema per riavviare il ripristino.

    Note

↑Torna all'inizio 

 

  1. Come attivare la scrittura vocale offline su android(dettare SMS)

    Una delle funzioni più interessanti introdotte da Google a partire dall’ultima versione android Jelly Bean, è sicuramente quella della scrittura vocale offline.
    Attraverso il microfono della tastiera è ora possibile dettare il testo anche se non si dispone di una connessione internet.
    (per coloro che hanno problemi di vista)
    Un bel passo avanti che contribuisce a rendere questo metodo di input molto più pratico e comodo.Anche se questa soluzione non può sfruttare tutta la potenza messa a disposizione dal cloud, i risultati ottenuti sono davvero soddisfacenti e non abbiamo rilevato alcuna differenza per quanto riguarda l’affidabilità rispetto ai sistemi tradizionali.
    Ecco come potete attivarla sul vostro Android.
    La procedura è indipendente dal modello di telefono usato.

      Entrare nelle impostazioni di sistema del telefono.

      Entrare in Lingua e inserimento.

  2. Cliccare sulla voce Ricerca vocale, selezionare GOOGLE DIGITAZIONE VOCALE(non swipe come indicato imm)                   


    Cliccare ingranaggio a destra google digitazione....Cliccare su Lingue

    All’interno della scheda Tutto, cliccare sulla voce Italiano (Italia).
    Inizierà il download del pacchetto dati offline (circa
    20 MegaByte).

  3.  

  4.  

  5.  

  6.  

  7.  

  8.  

  9.  

  10.  

  11.  

  12.  

  13.  

  14.  

  15.  

  16. La procedura di configurazione non richiede ulteriori passaggi.
    Per poter usare la scrittura vocale, all’interno della tastiera Samsung cliccare sul pulsante del microfono e iniziare la dettatura


    ↑Torna all'inizio 

  17.  

  18. Togliere numero cellulare o altre info personali dalla schermata di blocco Galaxy


    1.    
    Toccare Impostazioni.

    2.     Toccare Schermata di blocco e sicurezza.

    3.     Toccare Tipo di blocco schermo.
    Info e collegamento alle applicazioni

    4.     INFO PROPRIETARIO, cambiare il numero o cancellarlo

    5.     Inserire le informazioni di blocco schermo corrente. Se l'impostazione del blocco schermo corrente è Trascinamento o Nessuno, non verrà chiesto per qualsiasi informazione

     Per nuovi Galaxy 2023/24, IMPOSTAZIONI, SCHERMATA DI BLOCCO, toccare la figura schermata di blocco e modificare a piacimento


    Per Huawei P10
    Impostazioni, schermata HOME e sfondi, FIRMA BLOCCO SFONDO, cambiare o cancellare scritta personalizzata o apporla.
  19.  


  20. Eseguire l’accesso a Google Play Store da computer


  21. Se si desidera si può effettuare l’accesso al Google Play Store anche da computer, in modo da vedere l’elenco completo delle applicazioni e dei giochi che è possibile acquistare e installare su Android.

    Per effettuare quest’operazione, apri il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e recati sul sito (copia-incolla) https://play.google.com/store/apps  in modo da vedere a schermo la pagina iniziale del Play Store di Google. play.google.com


    Adesso, fai clic sul pulsante Accedi situato nell’angolo in alto a destra e utilizza il campo di testo che vedi a schermo per digitare l’indirizzo email relativo all’account Google che hai creato o il numero di telefono collegato allo stesso. Dopodiché, premi sul bottone Avanti, digita la password del tuo account Google e fai clic nuovamente su Avanti in modo da terminare la procedura ed effettuare così l’accesso al Play Store con il tuo account Google.


    Effettuare l’accesso al Play Store da computer può essere utile per eseguire il download remoto dei giochi e applicazioni. Per farlo, ti basta individuare l’applicazione che vuoi installare e premere successivamente sul pulsante Installa dal menu a tendina Scegli un dispositivo. A questo punto, fai clic sul device Android da te in uso, premi su Installa e su OK. L’applicazione da te selezionata verrà automaticamente scaricata sul tuo smartphone o tablet Android.


    ↑Torna all'inizio 


    Modificare pin della SIM, android 11

     

    1.     Seleziona Impostazioni

    2.     Scorri e seleziona Dati biometrici e sicurezza.

    3.     Scorri e seleziona Altre impostazioni di sicurezza. (la più in basso)

    4.     Seleziona Configura blocco SIM.

    5.     Seleziona Cambia PIN scheda SIM.

    6.     Inserisci Codice PIN  ATTUALE della scheda SIM corrente e seleziona OK

    7.     dopodiché digita il nuovo PIN da impostare sulla SIM, premi il pulsante OK, immetti nuovamente il codice e dai conferma facendo ancora tap sul bottone OK

    Come modificare PIN della SIM su Android vecchie versioni

    La prima modalità per cambiare il PIN della scheda SIM su Android è quella tradizionale: dal tuo smartphone Android vai su Sicurezza > Configura PIN della scheda SIM > Modifica PIN della SIM. Inserisci il vecchio PIN SIM e subito dopo per due volte il nuovo PIN.

    Come modificare il PIN con l’app Telefono

    La seconda modalità per cambiare il PIN della scheda SIM su Android è più veloce: dal tuo smartphone devi avviare l’applicazione telefono e digitare la stringa **04*vecchio PIN*nuovo PIN*nuovo PIN#

    Il PIN della scheda verrà modificato non appena digitata la stringa. Ad esempio per cambiare il PIN da 1234 a 4321 devi digitare **04*1234*4321*4321#.

 

Semplici passaggi per abilitare i comandi vocali sulla fotocamera Galaxy

 

1.     Se il collegamento dell’app Fotocamera è presente nella schermata Home, tocca l’icona Fotocamera per iniziare. Di solito è allineato tra le altre icone  di collegamento predefinite nella parte inferiore della schermata Home.

2.    Tocca l ‘ icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a sinistra della schermata principale dell’applicazione della fotocamera per accedere alle    impostazioni della fotocamera

 


        Si apre un altro menu, che evidenzia varie funzioni della fotocamera, tra cui l’ottimizzazione della scena, suggerimenti di ripresa, selfie e altro.

3. Scorri verso il basso per visualizzare altri elementi. Quindi, tocca Metodi di scatto

Un elenco dei metodi di ripresa disponibili popolerà la finestra successiva. Tra le scelte ci sono i tasti del volume, i comandi vocali, il pulsante di scatto mobile e il palmo della mano.

  Selezionare per attivare l’interruttore dei comandi vocali. In questo modo si abiliterà o si attiverà la funzione

 

Quando questa funzione è abilitata, è possibile scattare foto utilizzando comandi vocali come “sorridi”, “formaggio”, “cattura” o “scatta”. È inoltre possibile registrare video pronunciando “registra video”.

 

Per vedere come funziona, chiudi e riavvia l’app della fotocamera dopo aver apportato le modifiche necessarie alle impostazioni, quindi prova a pronunciare uno dei comandi vocali precaricati per scattare una foto o registrare un video. Assicurati di parlare chiaramente in modo che il telefono possa ascoltare, elaborare ed eseguire il tuo comando vocale come previsto

↑Torna all'inizio 

TROVA la posizione del telefono perso con account Samsung

 

Nota: Il telefono deve essere acceso. USARE ACCOUNT SAMSUNG che non chiede verifica in due passaggi, mentre a volte google lo richiede

Il controllo da remoto deve essere attivato sul telefono. La funzionalità sarà attivata per impostazione predefinita quando aggiungi un account Samsung al tuo telefono. 

Lo sblocco da remoto deve essere attivato per utilizzare la funzione di sblocco di Trova dispositivo personale. 

Se hai smarrito il tuo telefono o il tuo tablet, puoi rilevarne la posizione con Trova dispositivo personale. 

 

Accedi al sito web Find My Mobile da PC o da altro smartphone  Inserisci le credenziali del tuo account Samsung e fai se richiesto clic su Non sono un robot, poi fai clic su ACCEDI.
 

Accedi | Samsung account

 

https://account.samsung.com/accounts/v1/FMM2/signInGate?locale=it_IT&state=2457784906&goBackURL=https:%2F%2Ffindmymobile.samsung.com&client_id=ntly6zvfpn&response_type=code&acr_values=urn:samsungaccount:acr:basic&redirect_uri=https:%2F%2Ffindmymobile.samsung.com%2Flogin.do

 

 

A sinistra troverai indicati tutti i dispositivi collegati all’account Samsung che stai utilizzando. Se i dispositivi sono accesi e connessi a una rete, saranno visualizzati alla voce “Miei dispositivi”. Quando fai clic su un dispositivo, il riquadro destro visualizza tutte le opzioni remote disponibili.


*Questa immagine rappresenta un esempio in inglese, ma è disponibile nella lingua del tuo Paese.

Nota: Se non riesci a concludere il procedimento di blocco o sblocco del tuo telefono o del tuo tablet, visualizzerai un punto esclamativo rosso.

Attenzione: Se stai utilizzando Trova dispositivo personale per localizzare un telefono o un tablet rubato, non recarti direttamente nel luogo indicato sulla mappa. Informa le autorità e lascia che lo recuperino per te.

Nota: Se esiste un account Google registrato, dovrai effettuare l’accesso prima di poter utilizzare nuovamente il telefono o il tablet.

Nota: Se non sei ancora in grado di localizzare il tuo telefono o il tuo tablet, il tuo fornitore potrebbe disporre di un servizio per aiutarti a individuare o sospendere il dispositivo. Contatta il tuo fornitore per maggiori informazioni.

 

Con google account

 

www.google.com/android/devicemanager

Oppure sempre con google

 

Fortunatamente esistono dei metodi tecnologici per ritrovarlo, grazie alla funzione "Trova il mio dispositivo" di Android, che tiene traccia di tutti i luoghi che avete visitato col cellulare. Con l'aiuto di Google Maps è possibile scoprire la posizione del dispositivo sotto forma di timeline.

Come farlo? E' molto semplice, basta seguire questi passi:

1) Prendete un altro smartphone o un PC collegato a internet  

2) Aprite la app Google Maps sullo smartphone o andate su Google Maps sul PC

3) Loggatevi all'account Google associato al vostro smartphone perso (o rubato)

4) Adesso toccate (o cliccate) le tre lineette verticali in alto a sinistra

5) Selezionate l'opzione SPOSTAMENTI

6) Maps vi mostrerà i posti dove siete stati col cellulare in un determinato periodo: cliccate su Oggi e vedrete l'ultima posizione in cui è stato il dispositivo.

↑Torna all'inizio 

Dove vengono salvati dal sistema foto e video di WhatsApp

 

A partire da android 10/11, le immagini e i video vengono salvati nella memoria di sistema interna in questo percorso:
Per le immagini:

Memoria interna/Android/Media/com whatsapp/WhatsApp/Media/Whatsapp images

Per i video:

Memoria interna/Android/Media/com whatsapp/WhatsApp/Media/Whatsapp Video

Da li si possono copiare sul PC o spostare

Per impostazione predefinita si dovrebbero trovare anche in GALLERIA (ma non sempre)

Per quel che concerne le foto ricevute, ti comunico che, per impostazione predefinita, queste vengono archiviate in maniera automatica da WhatsApp nell’app Galleria del dispositivo, per la precisione nell’album denominato WhatsApp images. Di conseguenza, in tal caso, per poter salvare le immagini di tuo interesse su Android, non devi fare assolutamente nulla.

L’unica circostanza in cui non è possibile salvare le foto di WhatsApp in Galleria automaticamente è quando la funzionalità apposita risulta essere disabilitata. Qualora questo fosse il tuo caso, per far fronte alla cosa, procedi nel seguente modo: apri WhatsApp, sfiorando la relativa icona che trovi nella schermata home o nel drawer di Android, fai tap sul pulsante con i tre puntini in verticale posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Successivamente, fai tap sulla dicitura Chat e porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della dicitura Visibilità dei media.

CHIAMATE WI-FI se non c'è copertura rete telefonica o debole

 

Per controllare: mettere in modo aereo(tutto é in sospensione), poi impostazioni, connessioni e attivare chiamata WI-FI, in seguito se tutto funziona ripristinare anche la rete telefonica, sempre in impostazioni, connessioni, Modalità Offline, spostare il pulsante a sinistra

 

Oppure:

 

Passaggio 1. Apri l'app Telefono e tocca l'icona Altre opzioni (i tre puntini verticali).

Passaggio 2. Seleziona il menu Impostazioni.

Passaggio 3. Clicca il cursore della chiamata Wi-Fi per attivarlo.

In alternativa, puoi anche abilitare le chiamate Wi-Fi dal pannello delle Impostazioni rapide: trascina verso il basso la parte superiore dello schermo, quindi tocca l'icona Chiamate Wi-Fi per attivarla.

 

Da <https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-abilitare-la-funzione-di-chiamata-wi-fi-su-un-telefono-galaxy/>

↑Torna all'inizio 

Come abilitare il debug USB per i dispositivi Android?


Il Debug USB è una modalità presente su Android fin dalle prime versioni di questo sistema operativo. Questa modalità è nata per fornire agli sviluppatori un controllo più completo sul sistema operativo del proprio dispositivo Android e sull’esecuzione delle app. Con questo termine si indica letteralmente “ricerca e correzione di BUG” (ovvero difetti), in un software.
In questa modalità diverse apps che richiedono grande sicurezza(carte credito) non funzionano e danno un messaggio di blocco. Per cui dopo aver usato il debug USB bisogna disabilitarlo!!!!!
Per connettere il tuo dispositivo mobile Android ed il tuo personal computer con un cavo USB, assicurati di completare i seguenti passaggi:

  1. Abilita [Opzioni sviluppatore]
    Abilita  [Impostazioni di debug USB]
    Consenti [Debug USB] quando si collega il cavo USB

 

I passaggi necessari per abilitare la connessione tramite cavo USB variano a seconda della marca del dispositivo​.

  1. Samsung, Google, Sony, OnePlus: Vai in Impostazioni > tocca Informazioni sul telefono > tocca informazioni software> tocca Numero build per 7 volte in successione per poter abilitare le Opzioni sviluppatore.
    Quindi vai su Sistema > Opzioni sviluppatore > Attiva debug USB, tocca OK nella finestra di dialogo a comparsa Consenti Debug USB.

Resettare smartphone alle condizioni di fabbrica

 

Se le prestazioni del tuo smartphone o tablet non sono le abituali o il dispositivo non risponde come previsto, prima di rivolgerti a un centro assistenza, puoi provare a risolvere il problema usando l’opzione Factory reset.

Questo semplice processo ti permetterà di ripristinare i dati di fabbrica del tuo dispositivo e risolvere molti degli “errori” più comuni che possono generarsi durante l’uso.

Attenzione: Factory reset cancellerà tutti i dati e le applicazioni contenuti nel dispositivo, a eccezione delle applicazioni preinstallate. Ricordati di effettuare il backup dei dati prima di ripristinare il sistema. L’applicazione Smart Switch può aiutarti a salvare su un PC, Mac o su un altro telefono tutti i dati che non vuoi perdere.

Per ripristinare il telefono ai dati di fabbrica:

1Accedi alla schermata “Applicazioni” e clicca “Impostazioni”.

2Seleziona “Gestione generale” (“Backup e ripristino” nei modelli più datati).

Attenzione: Nei modelli più vecchi, la sezione “Impostazioni” potrebbe avere una configurazione differente (barra superiore, invece di lista verticale). In questo menù, clicca il pulsante “Generale”.

3Clicca “Ripristina” > “Ripristina dati di fabbrica”.

Nei sistemi operativi meno aggiornati, cerca direttamente la sezione “Ripristina dati di fabbrica”.

   

4Seleziona “Ripristina” alla fine dell’elenco dei dati che verranno eliminati con quest’azione.

In modelli con sistema operativo anteriore ad Android 10, la sezione si chiama “Ripristina dispositivo”.

 

5Clicca “Elimina tutto” nelle finestre di conferma.

Il tuo dispositivo è stato ripristinato ai dati di fabbrica, ora potrai reinstallare le applicazioni che desideri. Nel caso il problema persista, rivolgiti a un Centro Assistenza Samsung autorizzato.

Attenzione: Il factory reset non influenza i dati salvati sulla scheda SD, a patto che questa sia registrata come dispositivo di memoria esterno

↑Torna all'inizio 

Come controllare il tuo saldo di Google Play

  1. Apri l'app Google Play  Google Play store
  2. In alto a destra, tocca l'icona del profilo.
  3. Tocca Pagamenti e abbonamenti  e poi Metodi di pagamento  e poi Saldo di Google Play.

Usare carte regalo, codici regalo o codici promozionali

  1. Apri l'app Google Play  Google Play.
  2. In alto a destra, tocca l'icona del profilo.
  3. Tocca Pagamenti e abbonamenti  e poi Utilizza il codice acquisto.
  4. Inserisci il codice.

  5. Come sapere quali reti WiFi abbiamo salvato su Android


    Quando usiamo il nostro telefono Android da un po 'e siamo stati in molti posti, la cosa più normale è che il telefono salvare le reti WiFi dei diversi luoghi in cui siamo stati. Quindi, quando andiamo in un luogo, la cosa più probabile è che il dispositivo si connetta automaticamente a quella rete WiFi. Sebbene l'accesso a questa password non sia sempre facile.
    Nel corso del tempo il nostro telefono Android ha memorizzato molte reti WiFi. Soprattutto quelli che abbiamo usato abbastanza spesso. O quello della nostra casa, del posto di lavoro o del centro studi. Qualcosa di comune perché gli utenti trascorrono molto tempo connessi a queste reti. Principalmente perché ci aiutano a risparmiare sul consumo di dati per tutto il mese, soprattutto se abbiamo una velocità di trasmissione dati limitata. Anche se troviamo anche reti a cui ci siamo collegati solo una volta nella nostra vita. Quindi questi elenchi possono essere molto ampi.
    Ecco come poterle visualizzare e conoscerne la pasword (Provato su Android 12-13-14 Samsung)
  6. Ingranaggio impostazioni /Connessioni/WI-FI/, click su tre puntini in alto a destra, Impostazioni avanzate/Rete-Gestione reti/ Gestite le reti WI-Fi salvate. a questo punto appaiono tutte le reti memorizzate sul dispositivo.
  7. Per conoscere la password, click su "occhio" accanto alla password, richiesta password smartphone, a quel momento é visibile la password.

↑Torna all'inizio 

Scansione di documenti pdf con Drive di Google


Scaricare app  Drive, poi nella stessa bisogna tocca il pulsante 
+ Nuovo e selezionare Scansiona  Puoi anche semplicemente toccare il pulsante della fotocamera appena sopra.

Esegui la scansione di documenti quali scontrini, lettere ed estratti conto per salvarli come PDF disponibili per la ricerca su Google Drive.

Scansione di un documento

  1. Apri l'app Google Drive  Google Drive.
  2. In basso a destra, tocca Fotocamera  . Oppure il segno “+ novità”
  3. Inquadra un documento con la fotocamera del dispositivo.
  4. Scatta una foto del documento da scansionare.
  5. Modifica il documento scansionato.
  6. Tocca Fine.
  7. Crea il tuo nome file o seleziona un titolo suggerito.
  8. (Facoltativo) Per selezionare la cartella di Drive in cui salverai il documento, tocca Posizione.
  9. Per salvare il documento una volta finito, tocca Salva

 Per poi averne una copia sul telefono:

In DRIVE, scegliere il file, tap sui 3 puntini da parte al file, scegliere “SCARICA” per averne una copia nella cartella download sul telefono
Oppure per inviarne una copia allegata a E-mail, scegli “INVIA UNA COPIA”, tutto in basso scegliere app mail, scegliere indirizzo, aggiungere oggetto e il file pdf parte.

↑Torna all'inizio