Home

Scaricare l'antivirus MICROSOFT GRATUITO (win vista) a questo indirizzo, importante scegliere da 32 o 64 bit
non necessario per Win8 in quanto quest'ultimo comprende Windows defender
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=5201
Per controllare online la sicurezza del PC recarsi a questo indirizzo ed eseguire il test, in seguito nella pagina del test più sotto visualizzare le eventuali falle di sicurezza e correggerle (TEST certificato da banche per transazioni ONLINE)
http://www2.navigosereno.it/visor_server/home.action

Parte 1 AVAST ANTIVIRUS

Parte 2  Disco di boot per controllo virus ecc. prima dell'avvio di Windows, con Windows Defender off line

 

 

Effettuare il Download di avast! 7.x free,
http://www.avast.com/ita/download-avast-home.html

a fondo pagina vedi per versione 6.0 (2011), versione7 registrare on line, spiegazioni a questo indirizzo
https://support.avast.com/index.php?languageid=9&group=ita&_m=knowledgebase&_a=viewarticle&kbarticleid=1078

NON é più necessario richiedere la chiave via e-mail
d
oppio click sull'icona avast! Free Antivirus nel desktop per aprire l'interfaccia utente, cliccare nella finestra 'MANUTENZIONE' a sinistra e scegliere dal sotto-menù 'Registrazione', proseguire con registrati adesso. PER AGGIORNARE AVAST ATTENDERE SEMPRE LA SCADENZA

avast! Free Edition è ora gratuito per utenti HOME (domestici) e per uso NON-COMMERCIALE. Per ulteriori informazioni cliccare qui. Se non siete utenti domestici, o utilizzate il computer per lavoro, non è possibile utilizzare avast! Home Edition, e occorre acquistare la versione commerciale - avast! Professional Edition.

Per utilizzare la Home Edition, dovete registrarvi qui. Dopo la prima installazione avete 60 giorni di tempo per provare il programma (come per tutti i prodotti avast!) prima di completare la registrazione. Il processo di registrazione è molto semplice e veloce: sono necessari solo un paio di minuti....

Tutti i pacchetti di setup sono eseguibili automaticamente e digitalmente firmati da ALWIL Software.

Se già avete avast! installato e volete solo aggiungere una nuova lingua, o semplicemente aggiornarlo, non dovete scaricare ed installare tutto il programma. Basta installare le componenti necessarie dal pannello di controllo! -> Aggiungi/Rimuovi programmi -> avast! Antivirus -> Cambia/Rimuovi -> Cambia.

Che cos'è Windows Defender Offline (la salvezza dai virus che partono al boot di Windows)

Quando il computer sembra avere problemi di funzionamento generale o quando addirittura Windows non si avvia più a causa di un virus, si può tentare di risolvere il problema con una scansione antivirus fatta al boot del pc.
Questo consente di controllare l'eventuale presenza di malware e virus prima che venga caricato Windows e, quindi, prima che l'infezione possa provocare i suoi effetti.
Questo è particolarmente importante quando si è colpiti da quel tipo di malware o rootkit che rendono inefficaci i normali antivirus a pc acceso.
Senza mettersi quindi a reinstallare Windows da capo, si può tentare la scansione antivirus all'avvio del pc con un rescue disk o una penna USB.
Oltre a quelli già citati, Microsoft ha rilasciato il suo scanner Windows Defender Offline, per ora in versione beta (Windows Defender è anche il nome del servizio di controllo malware real time di Windows).

Con questo strumento, è possibile creare automaticamente, una penna USB avviabile, un CD o DVD per rimuovere i malware dal sistema, anche quando il sistema non è in grado di accedere al sistema operativo installato, quindi anche quando Windows non carica ed il pc non si accende.
Si può scaricare Windows Defender offline in due versioni: per i computer 32bit e per quelli a 64bit.
Dopo il download del file, lo si può avviare per scegliere cosa fare: creare una penna USB antivirus, un CD o DVD oppure se creare un'immagine ISO per masterizzarlo successivamente su un disco.
Come avviene per tutti i software Microsoft, la procedura guidata rimane semplicissima anche per i meno esperti e non bisogna fare altro che cliccare su Next dopo aver effettuato la scelta e dopo aver accettato la licenza.
A seconda della scelta fatta, si deve inserire la penna USB formattata o un Cd/DVD vuoto nel lettore per copiare lo strumento di scansione Windows Defender.
L'installazione di Windows Defender è un po' lenta perchè viene effettuato il download del programma di scansione che è di circa 200 MB.
Dopo aver completato, si può riavviare il pc impostando sul bios l'avvio da USB o da CD (vedi come entrare nel bios) e lasciar caricare Windows Defender per il controllo offline del computer.

Questa applicazione è davvero una salvezza sia nel caso il pc non riesca ad avviarsi correttamente, sia per rimuovere velocemente e senza perdere troppo tempo quei malware che creano difficoltà con i normali e tradizionali strumenti antivirus.
Windows Defender funziona su Windows XP, Windows Vista e Windows 7 e va scaricato e creato da un pc sano e senza infezioni che possano comprometterne la corretta installazione.
Nota
Se Defender Offline non viene avviato e non è stato chiesto di premere un tasto per l'avvio da CD o DVD, potrebbe essere necessario specificare che il computer dovrà utilizzare l'unità CD o DVD come dispositivo di avvio. In tal caso sarà necessario impostare l'unità CD o DVD come primo dispositivo di avvio nel BIOS (Basic Input/Output System). Eseguire la procedura seguente:
1)Accendere il computer, inserire il disco di Defender Offline e quindi riavviare il computer.
2)Nei computer recenti viene solitamente visualizzato un menu di avvio. Nel menu di avvio scegliere una voce simile a "Configurazione BIOS" o "Impostazioni BIOS".
3)Verrà visualizzata la schermata di configurazione del BIOS. Nella schermata di configurazione del BIOS, selezionare un'opzione simile a "Ordine di avvio" o "Dispositivi di boot".
4)Selezionare l'unità CD o DVD come primo dispositivo di avvio.
Riavviare il computer e quindi avviare Windows dal CD o DVD di Defender Offline come descritto precedentemente.